Web_Resize_1920px__H6A3908.jpg

Photo Adventure

ISOLA DI SOCOTRA, YEMEN

MARZO 2023/2024

Leggi il programma

 

Alle origini della Terra

UN'IMMERSIONE FRA LE FORESTE PRIMORDIALI E DIMENTICATE DEL CILE CENTRALE

Benvenuti alla prima masterclass dedicata alla fotografia di foreste, un evento attesissimo che si svolgerà in un'ambientazione da sogno, lontana anni luce dalle rotte turistiche e fotografiche.
Andrea vi accompagnerà fra alcuni scenari epici e sospesi nel tempo: la regione dell'Araucanía, nel Cile centrale, sarà il terreno perfetto per avvicinarvi con consapevolezza a uno dei sottogeneri fotografici più affascinanti: la fotografia in foresta, con tutte le sfumature creative ed emozionali che essa comporta.
Non dimentichiamoci oltretutto che le foreste di faggio australe ed araucaria sono circondate in quest'area da impressionanti vulcani innevati e paesaggi che definire singolari sarebbe riduttivo: campi vulcanici ghermiti da nebbie, stormi di parrocchetti che gridano nella fresca aria autunnale, spettrali foreste allagate, alberi di eucalipto, cascate e viste mozzafiato che sembreranno essere state disegnate da un bambino.
Saremo i protagonisti di un'esperienza unica ed esclusiva lontani da tutto e tutti, un viaggio che vi permetterà di tornare a casa cambiati e con molte nuove nozioni nel vostro bagaglio personale, fotografico e non solo. 

Web_Resize_1920px__H6A0215_2022.jpg

L'AUTUNNO AI PRIMORDI DOVEVA MOSTRARSI PROPRIO COSÌ

Le possibilità fotografiche saranno continue e molteplici, così come quelle di meditare in silenzio e solitudine. In autunno queste foreste primordiali di faggio australe e araucaria si tingono con tonalità difficili da credere reali. La competizione fra queste due specie arboree, molto diverse fra di loro, crea degli incredibili pattern di forme e colori in tutto il territorio. 
Preparatevi a scoprire un luogo così diverso da quelli che siete abituati a esplorare e fotografare!

Ci focalizzeremo su un'area relativamente ristretta in modo da poterci concentrare appieno sulla fotografia, evitando lunghi e sfiancanti trasferimenti.

Durante la nostra straordinaria avventura, Andrea sarà disponibile a suggerirvi il miglior approccio (tecnico, artistico e compositivo) nell'interpretazione della natura e nello specifico delle dinamiche che trasformano una foresta primordiale in un'opera d'arte. Saranno infatti le luci, i repentini cambiamenti del meteo e le nebbie a rappresentare la perfetta tavolozza sulla quale incidere le nostre immagini. Il tutor ha esplorato più volte quest'area del Cile centrale, studiando attentamente le dinamiche e le peculiarità del territorio, questo sarà fondamentale per ottimizzare i tempi e per permettervi di tornare dai vostri cari con immagini come quelle presentate qui sotto!


Perché questo periodo? Non è mai compito semplice prevedere i colori autunnali. Tuttavia, siccome esploreremo aree a diverse altitudini, il periodo a cavallo tra aprile e maggio è solitamente quello ottimale per poter usufruire di un'ampia gamma di tonalità di colore (tutte le immagini che trovate nel programma sono state realizzate in questo periodo dell'anno). 

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/1

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1: 
 

  • volo per la regione dell'Araucanía, nel Cile centrale

  • raggiungeremo l'alloggio a bordo dei nostri mezzi privati

  • presentazione del programma e pernotto

GIORNO 2-3-4-5: 
 

  • in questi giorni entreremo a far parte dell'essenza del territorio: faremo ingresso nel cuore delle foreste millenarie di araucaria, cercheremo di conoscerne ogni aspetto per poterle interpretare con la nostra vena creativa. La storia geologica di queste aree vi farà spaziare con l'immaginazione.
    Ci trasferiremo poi in un'area a pochi chilometri di distanza in modo da potere esplorare nuove magnifiche zone trovando nuova, fresca ispirazione! 

GIORNO 6-7: 
 

  • sentendoci ormai parte di un territorio che sembrerà voler parlare con noi, ci dedicheremo alla sperimentazione e ai paesaggi che non avremo ancora valorizzato nel giorni precedenti. Una natura incontaminata e antica, a tratti rigogliosa e ricca di contrasti. Ci troveremo di fronte a immense aree vulcaniche fatte di terra e rocce nere, derivanti dalle violente eruzioni del passato, che hanno sconvolto e forgiato il territorio circostante rendendolo a tratti una landa desolata. Il programma non è dettagliato e specifico, semplicemente perché se ne potrebbero creare a decine di diversi! In base alle condizioni meteo, ai colori e alle possibilità fotografiche, Andrea vi guiderà alla "conquista fotografica" di questi luoghi.

GIORNO 8: 
 

  • Dopo le ultime immagini fra i nostri amati boschi ci trasferiremo verso l'aeroporto di riferimento per l'ultima notte

GIORNO 9: 
 

  • saluteremo le incantate atmosfere autunnali dell'Araucanía e i suoi paesaggi vulcanici. Volo di rientro per l'Italia.

Web_Resize_1920px__MG_1101calibpostttt.jpg

FAQ (domande ricorrenti)

A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?


Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale).

PERCHÈ PARTECIPARE A UN TOUR MASTERCLASS?

  • avrete modo di approfondire la fotografia di foresta e imparerete a vedere attraverso gli occhi di Andrea, per poi cercare insieme a lui la vostra personale interpretazione e visione.

  • sarai protagonista di un'esperienza unica ed esclusiva nel panorama dei tour fotografici organizzati per gli italiani.

  • nozioni personalizzate e nessun segreto.

  • feedback personalizzato (lettura portfolio) su una selezione di immagini una volta rientrati in patria.

COSA OCCORRE PORTARE?

L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:
 

  • fotocamera reflex o mirrorless

  • obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo 

  • treppiede 

  • telecomando remoto (opzionale) 

  • set filtri graduati/ND (opzionale ma fortemente consigliato)

  • polarizzatore (consigliatissimo se non obbligatorio!)

  • copri zaino impermeabile

Per quanto riguarda l’abbigliamento consigliamo innanzitutto di portare con voi tutto ciò che possedete di impermeabile.

Le temperature oscilleranno indicativamente fra i 17/18 e i 2/3°C (non sono escluse le prime nevicate autunnali!). Non affronteremo temperature rigide ma sarà importante cercare di tenersi asciutti in modo da poter lavorare anche in condizioni di forte umidità e lieve pioggia, non dimentichiamo che il cielo grigio a volte è un alleato essenziale per questo genere di fotografia!
In avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno tuttavia una mail con un elenco delle cose assolutamente da portare con sé.

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo.

 

VACCINAZIONI

Vaccino Anti Covid19

Web_Resize_1920px__H6A9980-1.jpg

DETTAGLI

Date: 29 aprile - 7 maggio 2023
 

Tour leader: Andrea Pozzi

Quota di partecipazione: 2.900€

Numero massimo di partecipanti: 5

Livello di preparazione fisica: medio. Un minimo di allenamento è richiesto per trekking di qualche chilometro che affronteremo comunque con la giusta calma, con dislivelli dai 100m ai 500m circa. 
La maggior parte delle possibilità fotografiche si troveranno comunque a pochi metri dall'auto o comunque raggiungibili con brevi camminate pianeggianti.

LA QUOTA COMPRENDE

  • tutti i pernottamenti in camera doppia condivisa (supplemento camera singola su richiesta).

  • assicurazione sanitaria

  • noleggio veicolo

  • driver

  • chilometraggio illimitato

  • assicurazione auto

  • carburante auto

  • accompagnamento di un fotografo professionista parlante spagnolo e conoscitore dell'area

  • nozioni fotografiche da masterclass (il tutor vi seguirà nella vostra sperimentazione e nell'apprendimento di tecniche fotografiche e di approccio non comuni)

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • voli internazionali/nazionali

  • pasti (i costi non sono elevati in quest'area geografica, avremo oltretutto la possibilità di cucinare presso gli alloggi ai quali ci appoggeremo, qualora lo ritenessimo opportuno)

  • tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Web_Resize_1920px__H6A9969_2020.jpg

PERCHÉ VIAGGIARE CON ANDREA IN QUESTA REGIONE DEL CILE?

  • Il tutor ha visitato più volte quest'area, realizzando un importante progetto fotografico che ha raggiunto un'odience mondiale grazie al premio ricevuto al BBC Wildlife Photographer of the Year nel 2020

  • Il tutor parla fluentemente spagnolo e inglese.

  • Andrea è fotografo naturalista professionista a tempo pieno e si dedica all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop da diversi anni. Sarete i primi in assoluto a partecipare a una masterclass di Andrea, interamente dedicata alle foreste e in un'area completamente al di fuori dalle rotte turistiche e dei fotografi (per questo nel programma non indichiamo i luoghi specifici che andremo ad approfondire dal punto di vista fotografico!)

  • Il viaggio prevede un massimo di 6 partecipanti

  • Avremo una struttura tutta per noi!

  • Entusiasmo, competenza, gioia, passione!

  • potete versare un acconto e riservare il vostro posto in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento Punto Viaggio Snc


  • Lo trovate a questo link:

    ISCRIVITI AL VIAGGIO
     

  • per ulteriori informazioni logistiche vi preghiamo di contattare il tour operator:
    Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo - tel. +39 349 1082 377 | email. luca@puntoviaggio.com

Web_Resize_1920px__MG_6296.jpg

INFO GENERALI

Prendendo come riferimento il 3 di maggio, gli orari di alba e tramonto saranno i seguenti: alba alle 7:35, tramonto alle 17:58. Il sole sorgerà attorno alle 7.45 mentre il tramonto sarà verso le 17.50. Semplicemente perfetto! Avremo modo di fotografare, esplorare e riposare, senza andare a stravolgere troppo i bioritmi.

Sarà una grande esperienza vivere immersi in una natura incontaminata e a tratti inesplorata.
Ogni volta che torneremo all'alloggio dopo la giornata in mezzo ai boschi avremo modo di ristorarci, di rivedere insieme le foto realizzate con interessanti sessioni di critica fotografica.

Una settimana in questi luoghi è perfetta per godersi appieno la magia dell'autunno ai primordi. Ogni minuto sarà un'emozione nuova circondati da alberi millenari e paesaggi fiabeschi nonché "produttivo" a livello fotografico! Non avremo distrazioni e potremo godere della massima libertà. 

Abbiamo preferito limitare i luoghi che visiteremo per poterli conoscere veramente in profondità e per ottenere il massimo dal punto di vista fotografico. Significa che passeremo molto tempo sul campo esplorando e immergendoci in atmosfere uniche e primordiali, sarà un vero privilegio.
Vi innamorerete di questi luoghi e non vedrete l'ora di tornarci al più presto (a me è successo)!

NOTA BENE

  • non appena confermata la vostra presenza verrete contattati e informati riguardo il versamento di acconto e saldo

  • il programma presentato potrebbe subire lievi variazioni che verranno comunque comunicate ai partecipanti

Web_Resize_1920px__H6A9045.jpg

Se siete interessati a vivere con Andrea questa esperienza unica e volete dare un'importante svolta al vostro modo di approcciare la fotografia non esitate a prenotare ora, è la vostra occasione!
I posti si esauriranno presumibilmente in tempi brevi, non lasciate passare nemmeno un giorno in più, ci auguriamo di poter soddisfare ogni vostra richiesta.

Grazie e a presto!

CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI