
Il nostro ultimo viaggio avrà sempre il sapore del sogno, per le atmosfere che abbiamo vissuto e perchè, al nostro ritorno, è iniziato il periodo difficile dell'auto isolamento in cui tuttora ci troviamo tutti, chi più chi meno.
E' passato un mese da quando, sebbene con qualche perplessità (cominciavano a registrarti casi in Italia ma la situazione non era drammatica) noi, gruppo Patagonia, mantenendo la promessa fatta un anno prima, ci siamo ritrovati a Mosca per affrontare insieme un'altra splendida avventura col nostro amico Andrea.
Un solo mese che, per il ritmo con cui si avvicendano eventi apocalittici, moniti e restrizioni alla vita personale, dovrei percepire molto più remoto... invece una parte di me, per qualche motivo, non riesce a tornare a casa, è ancora lì, ogni notte in quello stesso posto, come in un incantesimo.
Quella in foto è una composizione artistica chiamata "stone balance", in questo caso "ice balance", che ho scorto appena arrivati in questo posto e raggiunto, con qualche dubbio perchè mi sarei dovuta allontanare molto dal gruppo.
Ho fatto una ricerca e ho capito il motivo di questa fatale attrazione: lo stone balance è una pratica zen con un notevole potere di rilassamento interiore fatto di ricerca dell’equilibrio (spirituale prima ancora che fisico), consapevolezza dell’ambiente circostante, immersione quasi totale negli elementi della natura.
Ed ecco spiegato il motivo di questa mia immersione onirica in un'atmosfera che mi aiuta ogni giorno a sopportare la solitudine e l'ansia in uno dei momenti più difficili per l'umanità. Teniamoci per mano in questo cerchio intorno al fuoco.
Ciao Maura, benvenuta in Bonfire!
Leggendo queste righe, ho visto il vostro "gruppo Patagonia" un pò come l'ultimo testimone della libertà.
Aver passato lassù l'ultimo periodo prima di quest' epidemia che cotringe tutti in casa, credo sia stato per voi un privilegio immenso, una sorta di regalo, un regalo per lo spirito.
Il bello dei viaggi consiste proprio nel fatto che la loro fine non coincide con l'atterraggio di un aereo! I ricordi generati in quei giorni e le esperienze vissute, ora fanno parte di te e ti stanno dando la"forza" per sopportare questo brutto periodo.
Sentiti speciale per aver vissuto in questo modo cosi intimo quell'esperienza :)
Non pensi che questa sia una cosa ben più importante di una semplice fotografia?
Il potere della Natura è anche questo :)
Alvise
Ciao Maura,
benvenuta su Bonfire! Ricordo molto bene tutto. Quel viaggio nel Baikal in quel posto fantastico, così diverso dal mondo a cui siamo abituati, mi sembra così vicino e così lontano. Siamo tornati in mondo completamente cambiato! Riteniamoci fortunati per aver vissuto quel “sogno” prima della reclusione. Le emozioni di quel viaggio mi aiutano a vivere più serenamente questo brutto periodo.
Un abbraccio
Paola
Maura, che bello il tuo post! E foto azzeccata, grazie. Davvero, il tutto assume ora sembianze surreali. Sembra quasi che tutto quello che abbiamo recentemente vissuto sia confinato in un pianeta parallelo in un continuum eterno. Quelli sono stati gli ultimi momenti di pura spensieratezza se ci pensate...e chi si sarebbe mai immaginato una situazione di questo tipo solo 20 giorni dopo? Questo stare "attorno al fuoco" è anche un prezioso diario di questi momenti! Questo periodo ci aiuterà molto a riflettere e a ripartire, si spera presto, con nuove consapevolezze, energie rinnovate e con una gioia di vivere ai massimi storici. Un forte abbraccio a te e al gruppo "Pataikal", chiamiamolo così! Buona serata, Andre
Ciao Maura:
Great image!...the magical thing is that despite the current world circumstances, you are able to go back to that same place, like a spell. A safe place. It is amazing that we can re-live something as if it is currently happening and feel the healing emotions over again.
I am very into meditation. So I can relate very much with what you write. So interesting what you mention about the "stone balance" practice. Thank you for sharing.
I hope that we come out of this difficult time of humanity, stronger.
If you ever need to vent, during these difficult times. I will be here listening around the campfire.
Adriana