Foto dello scorso anno, dall'avventura condivisa con un bel gruppo di amici. Come dico sempre, prima di tutto l'esperienza, dopo la foto. In questo caso abbiamo avuto entrambe. Questa piccola mandria di bisonti stava sfruttando la strada innevata dello Yellowstone National Park per spostarsi verso l'Hayden Valley, una delle valli più grandi di tutto il parco. Li abbiamo superati con le nostre motoslitte, siamo scesi con macchine fotografiche in mano e mi sono sdraiato a terra, per avere punto di ripresa più basso possibile. Le mani ghiacciate, con percepiti -50°, faticavano a trovare i tasti sulla mia fidata Canon. I mini 3 gruppi danno equilibrio simmetrico all'immagine. Pronti a montare sulle motoslitte e scappare via, la mandria devia velocemente verso sinistra e si lancia nei prati sconfinati, ora coperti di neve, dell'Hayden Valley. L'inverno nello YNP miete centinaia di vittime e non risparmia nessuna specie. Questi preistorici animali sono costretti per tutto il giorno a smuovere mq di neve con la propria imponente testa, per ricercare qualche filo d'erba sotterrato da ghiaccio e nevicate e superare il rigido inverno.

Ciao Ale e benvenuto in Bonfire!
Foto dall'impatto devastante! Adoro i bisonti, ambientati nella neve e nel gelo poi... Mi piace davvero molto questa schiera di bestioni nel bianco, la prospettiva schiacciata li fa apparire quasi sullo stesso piano e appoggio la tua scelta di posizionare il fuoco sul gruppo centrale. C'è oggettivamente poco respiro lateralmente ma la cosa secondo me non pregiudica la riuscita dell'immagine, che è assolutamente da stampare 😉 Attendiamo nuovi lavori e grazie per la condivisione. Andre
Grazie Andre! Si, un pelo di spazio in più ci stava ma con i fissi è un casino...😂😂😂😂 un abbraccino
In realtà a me non disturba più di tanto la poca "aria" laterale. La messa a fuoco centrale aiuta a distogliere l'attenzione dai bordi e personalmente non riresco a togliere lo sguardo dal bisonte centrale :)
@ale.beconi Assolutamente Ale. Comunque ti ribadisco, si tratta di un qualcosa di oggettivo ma che soggettivamente non pregiudica la riuscita dell'immagine! 😉 Grazie ancora Ale, a presto! Andre
Ciao Alessandro! Che onore!
Nato il 21 Dicembre, non posso che adorare l'inverno :)
Non sono un amante della fotografia faunistica, ma devo dire che i soggetti e il contesto in cui è stata scattata quest'immagine sono davvero pazzeschi!
Il ghiaccio bianco sul viso nero dei bisonti è un qualcosa di straordinario e a mio avviso amplifica la sensazione di freddo e "potenza" che trasmette questa fotografia.
Il bisonte centrale sembra quasi venirti addosso da un momento all'altro :)
Fortunatamente da qualche parte la Natura predomina ancora su tutto il resto, trasmettere questo senso di Wilderness non è semplice ma ci sei riuscito :)
Grazie per la condivisione
Alvise
Ciao Alvise, grazie mille per il tuo commento. So che è un forum a maggioranza landscape quindi ci ho voluto buttar dentro qualche bestiaccia!!! 😉 E' sempre un piacere condividere qualcosa di bello con persone che amano la natura!
Ciao Alessandro!
Non ho mai fatto fauna, ma mi attirano moltissimo scatti come questo! Animali fantastici e Gran Immagine! Nell' abbraccio dell' inverno poi...come la neve riesce a levigare forme dei paesaggi o a scolpire i dettagli sul pelo scuro dei Bisonti! Ottima😏
Grazie mille Mauro!!! Mi fa piacere sia piaciuta. ;)
Ciao Alessandro! La fotografia di fauna soprattutto se ambientata credo sia l'emblema della fotografia naturalistica..
Immagine equilibrata e ben composta, vado contro corrente e dico che per me gli spazi cosi "soffocati" rendono di più la potenza di questi bestioni che per la loro stazza fanno difficolta ad essere inquadrati tutti insieme in un solo fotogramma!
Super! A presto 😉 Ale
Ciao Alessio, grazie mille per il tuo commento!!! :)
Ciao Alessandro,
penso sia stata un’esperienza molto forte trovarsi a pochi metri da questi superbi animali. Trovo questa fotografia allo stesso tempo poetica e potente: i bisonti in marcia verso l’osservatore trasmettono una grande carica energetica che dal vivo immagino sia stata ineguagliabile.
Marco
Ciao Marco, forte, bellissima, intensa, fredda! Avevo percezione di dove potessero essere, ma quando li vedi che iniziano a riempire fotogramma.......un occhio lo butti!
Ciao Ale!
Già sai come la penso sulle bestie 😁
Tuttavia questa foto grazie al grafismo e al b/n naturale devo dire che mi garba😊
Ciao Cri! Dai, non ti ho messo nessun pollo a sto giro...bestie grosse, quasi come massi...vediamola così!😂😂😂
Ciao Ale,
sai che adoro le tue foto, ma questa mi ha colpito particolarmente proprio per la sua semplicità e potenza. Adoro le foto minimaliste! Con le “bestiacce“ è difficile fare qualcosa di particolare. Superi sempre te stesso!
Un abbraccio
Paola
Ciao Paola! Che piacere trovarti qui a casa dell'amico Andre! Sono contento che ti piaccia...effettivamente i bisonti non son semplici da rendere interessanti in fotografia, ma nella neve, sicuramente le cose si capovolgono e sono estremamente fotogenici. Sarà per il contrasto cromatico molto forte...