Parto con un'immagine tetra, un'immagine che in questo momento rappresenta un po' il labirinto dei miei pensieri.
Ingarbugliati, bui, quasi opprimenti. Attraversando questa fitta foresta buia potrà di nuovo riapparire la luce.
Ringrazio Andrea per l'invito e per aver creato questo bel ritrovo. Essere un viandante di questi tempi mi rasserena un po' :)

Ciao Christian, benvenuto in Bonfire!
Se un'immagine ti rappresenta, significa che hai fatto centro. Sei andato oltre. Bravo.
Che dire, di mio sono molto estremista. Amo la Natura incontaminata, ove l'uomo non c'ha messo del suo quindi fatico a definire Natura questo tipo di foreste "artificiali".
Questa è solamente una mia opinione che tuttavia mi piacerebbe approfondire in questa discussione.
L'immagine è ottima, l'atmosfera pazzesca! Fa paura!
Unico appunto, la vedo leggermente sbilanciata a sinistra.
Avrei lasciato un pò più di aria tra il bordo sinistro della foto e il primo albero (sempre se possibile) :)
Grazie della condivisione
Alvise
Ciao Alvise! Grazie per il benvenuto e per il tuo commento :)
Come darti torto sulla natura incontaminata, hehe, però in alcune situazioni trovo che anche questi paesaggi abbiano il loro perchè. Questo è per me un paesaggio a km 0, dove vado a rifugiarmi ogni tanto. Nella pianura padana questo è quello che l'occhio di solito vede, ma poi sta comunque alla sensibilità di chi lo fotografa ritrarlo in modo da renderlo emozionante.
Tu mi dici che fa paura, direi che ho centrato il punto allora :))
Per lo sbilanciamento dell'immagine a sinistra, non lo so. Tecnicamente hai ragione sicuramente, ma quando la osservo, personalmente non mi accorgo di questa mancanza. Il mio occhio si perde nell'oscurità facendomi rabbrividire cercando una via d'uscita. Inoltre guardandola da sinistra verso destra mi fa stare all'inizio del percorso per paura di inoltrarmi verso destra a causa del buio incombente che mi fa capire che da quella parte non esiste via d'uscita. Personalmente le sensazioni prevaricano sulla perfezione tecnica :)
@ChristianBonzi taccio dopo aver letto il tuo messaggio sopra con una spiegazione più che valida. Quando scrivi che le sensazioni sono più importanti della perfezione tecnica verrei ad abbracciarti :) Ma che poi, di che perfezione parliamo? ;) A
@Andrea Pozzi ahahaha di questi tempi sono assolutamente banditi gli abbracci, ma lo accetterei ugualmente 😁
Rispondo qui anche al tuo commento sotto: quando scrivi 'L'intento è quello di "riportare in vita" la fotografia intesa come sano scambio di opinioni e come rappresentazione emozionale di ciò che proviamo' direi che allora ho centrato il punto al primo colpo 😆😀
Ciao Christian, mi fa molto piacere trovarti qui su Bonfire, sono felice che tu abbia accettato l'invito ad unirti a noi ;) L'intento è quello di "riportare in vita" la fotografia intesa come sano scambio di opinioni e come rappresentazione emozionale di ciò che proviamo. Non mi dilungo sulla situazione social networks ecc perché la conosciamo tutti...
Venendo all'immagine: mi piace, sembra quasi una foto fatta in studio, molto tetra e piacevole con questi tronchi quasi argentati. Per ovviare all'osservazione, peraltro condivisibile, di Alvise, potresti pensare di recuperare un po' di luminosità sui bianchi della pianta a destra, per capirci quella più luminosa ma meno luminosa rispetto a quelle di sinistra. Spero di essere stato chiaro ehheh. Grazie per la condivisione, aspettiamo con curiosità i prossimi lavori! Andre
Benvenuto Viandante!!
io trovo affascinante l'interpretazione che hai dato a questo bosco! Questa paura mi attrae, è un invito a superarla!
Complimenti!
Grazie Paola 😊
Ciao Christian! complimenti per le tue parole perché descrivono alla perfezione la tua immagine. Emana inquietudine e terrore e se è ciò che volevi trasmettere beh ci sei riuscito alla grande!
Grazie Alexia. Si esatto, erano proprio quelle le sensazioni che volevo trasmettere ;)
Ciao Christian!!
L'immagine è spettrale, no scusa, è bellissima.
A me ha fatto venire in mente una parola....mistero! E quando penso a questa parola per una fotografia secondo significa che è tanta roba. Credo che questo ne parli benissimo David Ward in quello che forse è uno dei più bei libri di fotografia.
Allo stesso tempo, come dici tu, c'è emozione in questa foto e va veramente oltre l'aspetto tecnico. Si, come dice Alvise la foto è "sbilanciata" e io su queste cose vado in paranoia eppure credo che qui faccia parte della foto. Mi spiego. Credo che questa foto sia un gioco tra luce e tenebre e si basa sul fatto che ovunque ti muova con lo sguardo tu sia catturato dentro al buio esclusa per quella flebile luce. Trovo a suo modo "equilibrato" che il lato sinistro sia più luminoso del lato destro, perché è a sinistra che c'è la luce. Non so se sono riuscito a spiegarmi :( Ne faccio un discorso meramente emozionale.
Foto stupenda!
Gaetano