Photo Tour
PATAGONIA GRAND TOUR
Cile e Argentina
8-20 APRILE 2025 - SOLD OUT
Patagonia: terra leggendaria
Torna l'epica avventura tra Cile e Argentina
Il nome Patagonia in sé richiama un qualcosa di primordiale, lontano, dimenticato. Questo territorio è diviso tra Argentina e Cile e si estende per quasi un milione di chilometri quadrati sino all'estremo sud del continente americano. L'incredibile Tour Fotografico che vi proponiamo vi permetterà di ammirare ed immortalare alcuni dei luoghi più sensazionali che il Sud America ha da offrire: maestose catene montuose, vette aguzze, laghi cristallini con colori che vanno dal blu intenso al verde smeraldo. L'impressionante vegetazione australe vi inviterà a sognare, attraversando luoghi così diversi comparati a quelli del nostro emisfero. Ci saranno poi gli imponenti ghiacciai, che fanno avvertire la loro presenza sia visivamente che a livello uditivo. Incontreremo animali singolari, alcuni dei quali endemici di queste zone. Avremo modo di incrociare i guanacos, i nandù, i celeberrimi condor, i caracara, gli armadilli e altre specie di uccelli e mammiferi tra cui il puma, lo schivo re dei monti patagonici. Sarete guidati attraverso un paesaggio di una vastità quasi inconcepibile, focalizzando la nostra attenzione sulle aree imperdibili del Parque Nacional Torres del Paine in Cile e del Parque Nacional Los Glaciares in Argentina. Saranno molteplici le opportunità di realizzare immagini uniche ed irripetibili spaziando dal paesaggio alla fauna, dalla fotografia di dettaglio all'astratto. Siamo pronti a vivere questo sogno con voi.
Ultimo anno in Patagonia.
Una fetta importantissima della mia vita si è svolta ai confini del mondo, fra Patagonia cilena e argentina. Dal 2009 ho trascorso moltissimo tempo fra scenari epici, stagioni estremamente mutevoli e cieli indimenticabili.
Ho avuto il piacere di accompagnare molti di voi ai confini del mondo e nel 2025 mi appresto a farlo per l'ultima volta, almeno per qualche tempo. La Patagonia, sia cilena che argentina, ci aspetterà nell'autunno australe 2025 per un solenne saluto e la chiusura di un ciclo che, in chiave diversa, mi auguro di riaprire in futuro.
AUTUNNO AUSTRALE
Abbiamo scelto di proporvi questa stagione ritenendola la più affascinante in assoluto in quest’area. La molteplicità di sfumature che caratterizzano la vegetazione è già di per sé un motivo valido per innamorarsi di questi territori. Se aggiungiamo la presenza di alcuni fra i monti più incredibili del pianeta tra cui Fitz Roy, Cerro Torre, le Torri del Paine e i Los Cuernos, laghi cristallini ed abbondante fauna selvatica, potete ben capire che quest’avventura rappresenterà per voi un viaggio onirico, durante il quale potrete affinare la vostra tecnica fotografica e catturare immagini uniche di paesaggi ancora incontaminati e ricchissimi di opportunità fotografiche indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
CILE E ARGENTINA: UNA PATAGONIA, DUE MONDI (o forse più)
Dopo qualche anno di pausa, siamo felicissimi di riproporvi la Patagonia integrale, un itinerario che ci ha dato tante soddisfazioni in passato e che tornerà a farci emozionare nel 2025.
Non solo le vette impressionanti del Parque Nacional Torres del Paine, bensì gli spazi immensi della steppa patagonica che ci faranno compagnia nel raggiungimento di un'altra area di grandissimo interesse naturalistico e paesaggistico: prima El Calafate, sulle sponde del Lago Argentino, che custodisce alcuni dei ghiacciai più impressionanti del pianeta, poi El Chalten, che con le sue epiche imprese alpinistiche ha reso celebri forse i monti più belli al mondo assieme ai cugini cileni: Fitz Roy e Cerro Torre.
Gran parte della Patagonia in realtà è caratterizzata da vaste steppe aride e semiaride, con distese infinite di arbusti bassi e vegetazione sparsa, abitate da guanachi, nandù e armadilli. Sembrerà impossibile imbattersi, dopo centinaia di chilometri di distese pianeggianti, in montagne aguzze e ghiacciai scintillanti! Ci troveremo in una terra remota, ricca di contrasti mozzafiato e con una varietà di ambienti naturali straordinari.
PROGRAMMA DI MASSIMA
1° GIORNO: partenza dall'Italia (visto che si tratta di un viaggio piuttosto lungo il consiglio è sempre quello di raggiungere Punta Arenas (un giorno prima dell'inizio ufficiale del tour)
2° GIORNO: arrivo a Punta Arenas (Cile), dopo lo scalo a Santiago. Sistemazione in hotel**** con introduzione alla nostra grande avventura. Cena e pernotto.
3° GIORNO: il nostro primo lungo trasferimento ci porterà immediatamente in Argentina. Entrerete subito in contatto con le immense distese patagoniche, con i suoi cieli, lande spazzate dai venti che faranno da apripista alla nostra grande avventura ai confini del mondo. Raggiungeremo El Calafate, nella provincia di Santa Cruz. Pernotto. (6.30h ca)
4° GIORNO: oggi la prima parte della giornata sarà dedicata a una delle imperdibili attrazioni del grande sud: il celeberrimo ghiacciaio Perito Moreno. Questa incredibile meraviglia naturale offre spunti fotografici sempre diversi e rappresenta un'esperienza visiva ed uditiva davvero unica. La particolarità del Perito Moreno è che si tratta di un ghiacciaio in costante avanzamento. Il fronte del ghiacciaio è formato da una lingua lunga circa 5 km che si staglia per 60-70 metri sul lago Argentino. Avremo la possibilità di scattare ed ammirare il gigante di ghiaccio dalla terraferma a pochissimi metri dal fronte, in tutta tranquillità e comodità. Dopo pranzo percorreremo la magnifica strada che ci porterà a El Chaltén! Tempo permettendo avremo già la possibilità di ammirare da molto lontano il Fitz Roy, che svetta come una cattedrale inarrivabile sul giallo della steppa!
(2.30h + 2.30h ca)
5°-6°-7° GIORNO: trascorrere tre notti a ridosso delle vette più spettacolari della catena delle Ande sarà un vero e proprio privilegio. El Chaltén rappresenta il far west patagonico e dal piccolo centro abitato (con pochi minuti di auto o in alternativa a piedi) sarà possibile raggiungere magnifici punti panoramici sulla catena montuosa e sul Rio de las Vueltas. Alterneremo piccole uscite fotografiche a veri e propri trekking di avvicinamento al Fitz Roy Roy e Cerro Torre, con l'obiettivo di ritrarli in tutta la loro imponenza circondati da colori autunnali mozzafiato e da incredibili lagune.
8°GIORNO: dopo la sessione fotografica all'alba lasceremo a malincuore la capitale mondiale del trekking per raggiungere il Cile e quel miraggio, la "Mecca" di ogni fotografo di paesaggio e amante della natura: il Parque Nacional Torres del Paine.
A bordo dei nostri mezzi privati percorreremo le strade sterrate (ma agevoli) che penetrano nel cuore del Parco Nazionale. Patrimonio dell'UNESCO e Riserva della Biosfera, Torres del Paine è un luogo di estrema suggestione, che custodisce uno dei più impressionanti paesaggi montani al mondo. (6h ca)
9°-10°-11° GIORNO: ogni amante della natura ha sognato almeno una volta di recarsi nel Parque Nacional Torres del Paine. A maggior ragione gli appassionati di fotografia di paesaggio e natura in generale. Quest'area selvaggia del Sud America ricopre una superficie di quasi 250.000 ettari. Il parco presenta una grandissima varietà di ambienti naturali: montagne (tra le quali si staglia il complesso del Cerro Paine, la cui cima principale tocca i 3.050m s.l.m., le Torres del Paine e i Cuernos del Paine, ampie vallate, fiumi (come il río Paine), laghi dalle incredibili tonalità che vanno dal verde smeraldo al blu intenso (tra i quali il Grey, il Pehoé, il Nordenskjöld e il Sarmiento), ghiacciai (su tutti il Glaciar Grey e il Glaciar Francès, sospeso a centinaia di metri sul vuoto). Le lagune Amarga e Azul offrono altre interessanti opportunità fotografiche, così come l'abbondante fauna composta da guanacos, nandù (di aspetto simile allo struzzo, è il più grande uccello americano, incapace di volare), flamingos (fenicotteri), lepri e armadilli. Con molta fortuna potremmo poi incontrare il re incontrastato di queste terre, il puma (chiamato anche leone di montagna).Trascorreremo 4 giorni in questo paradiso di wilderness e le opportunità fotografiche e di meditazione saranno infinite.
12° GIORNO: dopo avere dedicato la mattinata agli ultimi scorci sulla catena montuosa si rientrerà verso Punta Arenas con le ultime opportunità fotografiche. (4.45h ca)
12° GIORNO: partenza da Punta Arenas con volo di linea
13° GIORNO: arrivo in Italia
N.B. L'itinerario potrebbe subire lievi variazioni che comunque verranno comunicate ai partecipanti.
FAQ (domande ricorrenti)
A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?
Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto anche se ci troveremo a scattare a tutte le ore del giorno per non perdere nemmeno un'occasione.
Ci teniamo a specificare che sempre più persone appassionate di viaggio e natura ma ancora lontane dal mondo fotografico partecipano ai nostri viaggi. I nostri viaggi vengono apprezzati anche dai non fotografi perché hanno un ritmo ben diverso rispetto ai viaggi turistici e diciamo "standard": diamo valore al tempo, all'introspezione. Sappiamo che un paesaggio va assaporato con calma per poterne cogliere le sfaccettature, prediligiamo un contatto più intimo e meno frettoloso con il territorio perché, mai come al giorno d'oggi, siamo convinti che l'esperienza che abbiamo la fortuna di vivere rappresenti un qualcosa di sacro.
Se poi la passione per la fotografia nei nuovi sboccerà inaspettatamente grazie a un viaggio, ben venga! Ne saremo felicissimi.
Potremo godere di 11 ore e mezza di luce.
Durante l'avventura Andrea sarà disponibile a suggerirvi il migliore approccio nell’interpretare la natura, in base alla condizione atmosferica e alla morfologia del luogo, visitato diverse volte dal tutor a partire dal 2009 (tutte le immagini del programma sono state scattate da Andrea).
QUANTE PERSONE PRENDERANNO PARTE AL VIAGGIO?
Il Tour prevede un massimo di 7 partecipanti.
COSA OCCORRE PORTARE?
L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:
-
fotocamera reflex o mirrorless
-
obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo
-
treppiede
-
telecomando remoto (opzionale ma consigliato)
-
set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale ma fortemente consigliato)
-
zaino fotografico
Per quanto riguarda il vestiario vi suggeriamo di portare con voi un classico abbigliamento da trekking: scarpe e scarponcini, intimo termico, pantaloni termici, k-way, giacca a vento, copricapo. Non dimenticate dei buoni occhiali da sole e la crema solare, indispensabili in alta quota. L'escursione termica in queste aree può essere notevole. È sempre consigliato avere un abbigliamento vario, in modo da vestirsi a strati ed essere pronti in qualsiasi occasione.
In avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno tuttavia un PDF con l'elenco delle cose assolutamente da portare con sé.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo.
VACCINAZIONI
Nessuna.
DETTAGLI
Date: 8-20 aprile 2025
Tour leader: Andrea Pozzi
Quota di partecipazione: su richiesta (info a info@forgottenlands.it)
Numero massimo di partecipanti: 7
Livello di preparazione fisica: medio-facile.
LA QUOTA COMPRENDE
-
tutti i pernottamenti in Hotel***, Hotel****, in camera doppia condivisa (disponibilità di camera singola - vd. sotto).
-
colazioni
-
assicurazione sanitaria
-
tutti i trasporti sul posto
-
carburante e assicurazione veicolo/i
-
autisti privati
-
accompagnamento di 1 fotografo professionista italiano parlante spagnolo e inglese
-
accompagnamento di 1 autista e guida locale cilena
LA QUOTA NON COMPRENDE
-
volo internazionale
-
supplemento camera singola (prezzo su richiesta)
-
pasti
-
ingressi ai parchi nazionali che visiteremo (Torres del Paine e Los Glaciares), per un totale di circa 70-80€
-
tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"
PERCHÉ VIAGGIARE CON NOI?
-
Il tutor ha già visitato e tenuto molti Photo Tour nelle aree che fotograferemo durante il viaggio (tutte le immagini del programma sono state scattate dal tutor dal 2009 al 2024)
-
Il tutor parla fluentemente spagnolo e inglese
-
Il tutor è fotografo paesaggista professionista a tempo pieno e si dedica all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop in tutto il mondo (e in particolare in America Latina) da diversi anni
-
Entusiasmo, competenza, gioia, passione!
QUALCHE FEEDBACK DEI PARTECIPANTI
"A distanza di molti giorni dal bellissimo viaggio in Patagonia non si riescono a trovare le parole per descriverne i paesaggi. Anche le foto sembrano inaudite, eppure si era davvero lì, davanti a quelle montagne, a quelle acque ferme a specchio come per miracolo, a fiumi, laghi azzurri, a un superbo ghiacciaio. Era una tale immensità di bellezza che gli occhi non riuscivano a contenerla tutta. Splendidi i miei compagni di viaggio e il nostro fantastico accompagnatore: Andrea Pozzi. Li ringrazio tutti. Abbiamo trascorso giorni bellissimi e conversato: incanto di natura e di parole, in Patagonia! Abbiamo visto: puma, caracara, volpi grigie, guanaco, condor, fenicotteri rosa…è stato il mio primo viaggio fotografico con fotocamera: la “Nikonetta”, molto timida, che però si è fatta rispettare dalla concorrenza delle Canon e delle Sony. Ho iniziato a capire la ricerca misteriosa che è fotografare: lo Stretto di Magellano, per il forte vento, era un pesce di squame bianche; nella pianura cespugli di pecore punteggiavano la distesa di verdi diversi ; le montagne nascevano alla luce lentamente, come preghiere; ricoperti dalla “barba de viejo” gli alberi diventavano chimere. E ora le foto sembrano bugie!"
GABRIELLA
"Per quanto riguarda il feedback da parte mia ( e penso di tutti i partecipanti) non posso che complimentarmi per come avete organizzato e gestito il tour ma soprattutto sono contentissimo di avere incontrato due splendide persone come voi, genuine, amanti della natura fino all'inverosimile, capaci di trasmettere questo amore a ognuno di noi, in maniera diversa, con tanto entusiasmo ed enfasi colorita o con tanto entusiasmo e filosofica pacatezza; ma il risultato è lo stesso, grande amore per la natura che si traduce poi in amore e rispetto per gli altri...ciò che purtroppo oggi viene a mancare..sigh..sigh....senza contare il fatto che ci avete assistito anche negli scatti con preziosi suggerimenti di cui spero di avere fatto tesoro ( io purtroppo sono un neofita e..ancora non conosco bene nemmeno le funzioni della mia macchina..che in parte ho appreso proprio in questa splendida avventura e se ho fatto qualche bella foto è più merito vostro che mio.. grazie ..)
ROCCO
"Il viaggio in Patagonia é stato veramente tanto di tutto... In primis non avevo aspettative se non vedere finalmente il Cerro Torre al quale son legata in modo affettivo. È stato un viaggio denso di emozioni, la bellezza del paesaggio, resa ancora più bella dalla meteo non sempre facile, il tuo, il vostro modo di avvicinarci a questo mondo attraverso la fotografia con discrezione e profonda professionalità. Cammino tanto anch’io in mezzo e sulle montagne ed è incredibile come ogni montagna è diversa e diverso é il modo e il tempo che passi con lei, davanti a lei, in silenzio, in solitudine,in compagnia,camminando, sciando, ciaspolando, Mi son trovata benissimo con voi e il gruppo intero. Bello condividere una passione con belle persone che vivono le stesse esigenze ognuno a modo suo, insieme….. non so se mi son spiegata :-)))) Anche l’utilizzo dei filtri é stato illuminante, e per questo mi piacerebbe chiacchierare con te quando avrai tempo. Accoglienti le strutture dove abbiam soggiornato, molto comode e centrali per gli spostamenti. Andy posso soltanto dirvi grazie, un grande grazie di cuore, é stato meraviglioso …. anche gli auguri di compleanno così … fermare la macchina, scendere, e venir dietro ad augurarmi buon compleanno …. mi hai decisamente commossa ;-)))).
Un forte abbraccio e a presto per un prossimo viaggio… Baikal??"
DANIELA
"Com’è andata? Dire benone, bellissime le location, la Patagonia e’ unica! Il viaggio e’ stato organizzato bene, in maniera equilibrata, ottime le strutture dove abbiamo alloggiato. Poi il gruppo di persone piacevoli e simpatiche ha contribuito a rendere maggiormente piacevole il viaggio.. e che dire delle guide.. in tutta sincerità direi quasi perfette. Si perfette, perché mi piace il vostro modo di fare e di pensare, e non solo dal punto di vista fotografico, insomma mi piace la vostra filosofia di vita. Per concludere, è un viaggio che rifarei. L’unica che cambierei è la durata: 3 settimane ci vogliono :-)"
ENRICO
"Torres del Paine è luogo lontano dalla nostra quotidianità, anche dei nostri parchi italiani forse altrettanto belli, ma meno preservati dalla civiltà, dalle ruote, asfalto, wifi… e’ un luogo magico forse unico al mondo insieme a sicuramente pochissimi altri. Le giornate scandite dal sorgere del sole e dal suo tramontare vanno aldilà’ di qualsiasi nostra esperienza dettata da un orologio analogico, un appuntamento, un telefonino o un tablet. La compagnia “dei 4 sconosciuti", che come te hanno scelto di esser li quella settimana, rende e crea un’unita’ ed una solidarietà’ che forse raramente raggiungiamo in ufficio o in famiglia. Andrea insaporisce le luci straordinarie con la sua cultura geografica, e la sua malleabilità a discutere ore (o tacere) di fotografia, automobilismo, rock o business planning con una facilita’ di adattamento spiccata. E' la guida, l’autista esperto, il coach fotografico irraggiungibile e creativo, il fratello grande, un amico attento ai bisogni di ognuno. Con ironia si propone sia fashionista che giovane imprenditore… sicuramente puo’ ambire ad entrambe le cose. Son rimasta molto sorpresa e ho gia’ prenotato altre 5 avventure da condividere con altri sconosciuti. Fornitevi di barrette proteiche perche’ a volte il cibo locale nn e’ all’altezza dell’esperienza e cmq si puo’ avere ritmi diversi da sorgere e salire del sole. Dormire nn e’ un plus del viaggio. Arrivate riposati. Grazie Andrea"
ALESSANDRA
"Un viaggio indimenticabile sotto tutti i punti di vista. Molto sopra le già alte aspettative.
Gruppo super e posti incredibili!"
STEFANO
"Riguardo al viaggio con voi il mio voto è “eccellente”. Il viaggio fotografico in Patagonia rimane uno di quelli che non dimenticherò mai. Siete state due persone fantastiche sotto tutti gli aspetti. Il gruppo era molto ben assortito e siete riusciti a portare sempre il buonumore e l’entusiasmo durante tutto il viaggio. Mi sono sentita una privilegiata e,posso senz’altro affermare che ho portato a casa delle foto molto ben riuscite grazie alle competenze dei tutor, i quali sono sempre riusciti a portarci nel posto giusto e nel momento giusto. Tutto è stato perfetto! Di sicuro non perderò occasioni per partecipare ad altri tour fotografici in vostra compagnia. Grazie di tutto e a presto"
MICHELA
NOTA BENE
-
potete versare un acconto e riservare il vostro posto in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento Punto Viaggio Snc.
-
per qualsiasi informazione riguardo voli aerei, assicurazioni (per preventivi o semplici consigli a riguardo), vi preghiamo di contattare il tour operator:
Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo | tel. +39 349 1082377 | email. luca@puntoviaggio.com
-
disporremo di 2 veicoli, uno dell'accompagnatore e uno condotto dal tutor. Per permettere a tutti di interagire con Andrea durante i trasferimenti (oltre che via radio), i partecipanti ruoteranno tra di loro, cambiando di veicolo quando lo si riterrà opportuno.
2025, ultima spedizione ai confini del mondo.
Siate protagonisti di questo viaggio fotografico straordinario!
Ci auguriamo di potere accontentare ognuno di voi.
Grazie e a presto.
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI
-
Andrea Pozzi (main photographer): info@forgottenlands.it | 320 7025033
-
Luca Fanciullo di Puntoviaggio snc: luca@puntoviaggio.com | 349 1082377
-
Alessandro Beconi di GVF: info@grandiviaggifotografici.com | 347 9455420
Un viaggio in collaborazione con PuntoViaggio e GrandiViaggiFotografici