top of page
Web__H6A3331.jpg

Photo Adventure

YEMEN, ISOLA DI SOCOTRA

19-28 FEBBRAIO 2024 | SOLD OUT

FEBBRAIO/MARZO 2025 | IN PROGRAMMAZIONE

Leggi il programma

Lapponia

Un gioiello nascosto nel Mar Arabico

UN'INCREDIBILE AVVENTURA FRA ENDEMICITÀ E PAESAGGI IRREALI

L'isola di Socotra è una vera e propria gemma nascosta nel Mar Arabico, caratterizzata da una biodiversità unica, da paesaggi surreali e una cultura affascinante. Situata a circa 350 km a sud della costa dello Yemen e 240 km dall'Corno of Africa, l'isola fa parte dello Yemen ed è unica nel suo genere.
Gli affascinanti racconti dei pochi viaggiatori approdati sull'isola nel passato parlano di una terra ricca di magie e di stregoni capaci addirittura di rendere l'isola invisibile. In effetti, per sei mesi all'anno, l'isola è pressoché irraggiungibile a causa delle tempeste monsoniche, e la mancanza di approdi riparati le rende poco ospitali anche nei rimanenti sei mesi.

Dopo la riunificazione dello Yemen ha iniziato ad approdare qualche nave ed è stata costruita una pista di atterraggio per gli aerei. L'arcipelago è composto dall'isola principale di Socotra (3 625 km²), tre isole minori: ʿAbd al-Kūrī, Samha, Darsa e da alcuni scogli disabitati. L'isola di Socotra è costituita da una piccola piana costiera, altopiani calcarei di tipo carsico e i monti Haghier che arrivano a toccare 1.525 m s.l.m. L'isola ha un'estensione da nord a sud di circa 30-35 km e da est a ovest di 130 km.

Socotra presenta una varietà di ecosistemi e una flora straordinaria, con paesaggi mozzafiato che sembrano provenire da un altro pianeta. 
Avremo l'occasione di sentirci dei veri e propri pionieri, pensate che meno di mille turisti all'anno raggiungono questa incredibile destinazione!

Web_Resize_1920px__H6A4531.jpg

UNA BIODIVERSITÀ FUORI DAL COMUNE

Socotra (Patrimonio dell'UNESCO dal 2008) è un vero paradiso per gli scienziati, naturalisti e amanti della natura.

La sua eccezionale biodiversità si è sviluppata grazie all'isolamento per milioni di anni, rendendo l'isola un'area di endemismo unica al mondo.

Il 37% delle 825 specie di piante presenti sull'isola sono uniche al mondo. Una delle piante più caratteristiche (e uno degli obiettivi dichiarati del nostro viaggio fotografico) è il Dragon Blood Tree (Dracaena cinnabari), una pianta succulenta dalla caratteristica chioma a forma di ombrello, da cui si estrae il "sangue di drago" appunto, una resina di colore rosso usata nei tempi antichi sia in medicina, che come incenso e come colorante (anche al giorno d'oggi!). 

Diversi alberi di Socotra presentano un tronco gonfio che immagazzina acqua, aiutandoli a sopravvivere all'ambiente arido. Probabilmente l'esempio più famoso è la cosiddetta "rosa del deserto", Adenium obesum socotranum, comunemente nota anche come "albero bottiglia". Altrettanto interessante è l'albero del cetriolo, Dendrosicyos socotranus, l'unico membro arborescente della famiglia dei cetrioli e uno degli alberi più alti di Socotra.

Inoltre, più di 160 specie di uccelli, oltre 30 specie di mammiferi e numerose specie di rettili e insetti che si trovano solo su questa isola e da nessun'altra parte al mondo.

COME VERI PIONIERI

Quest'esperienza è stata pensata e creata appositamente per gli amanti della fotografia, il che significa che l'itinerario e le attività sono state studiate per massimizzare le opportunità di scattare immagini e realizzare video straordinari. Siamo gli unici nel panorama italiano a proporre un itinerario di questo tipo, studiato ad hoc per voi.

Ogni sessione fotografica sotto la guida si Andrea sarà condita da preziosi consigli pratici, chicche e curiosità geomorfologiche e culturali.

Avremo a disposizione una guida locale esperta con una profonda conoscenza dell'isola, questo ci permetterà di raggiungere i luoghi migliori per la fotografia di paesaggio e natura. 

Trattandosi di un viaggio non convenzionale, ci potranno essere opportunità di accesso a luoghi o situazioni che altrimenti sarebbero negate ai normali turisti. Questo può tradursi in scatti unici (ma veramente unici!), sicuramente memorabili.

Socotra è un luogo prezioso, unico e fragile. Questo periodo storico rappresenta una straordinaria opportunità per testimoniare le bellezze di questa terra, fortunatamente lontana dalle questioni politiche dello Yemen continentale. Non si può sapere che cosa riserverà il futuro e se questa finestra sull'isola continuerà a rimanere aperta nei prossimi anni.

La sensazione che si prova mettendo piede a Socotra è quasi indescrivibile. Ci si sente dei veri e propri pionieri e le emozioni che proveremo avranno un valore inestimabile, soprattutto oggigiorno quando tutto sembra già essere stato visto o scoperto.

Non è così e lo scopriremo assieme!

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1: 
 

  • volo per Abu Dhabi e pernotto

GIORNO 2: 
 

  • volo per Hadibosull'Isola di Socotra. Conosceremo le nostre guide e, dopo una breve pausa di benvenuto nella "capitale", con i nostri 4x4 partiremo alla scoperta di quest'isola straordinaria...

GIORNO 3-4-5-6-7-8: 
 

  • niente internet e niente elettricità, strade sterrate, paesaggi incredibilmente mutevoli, mare cristallino e un'avventura che ricorderete per il resto della vostra vita. Avremo modo di entrare in contatto con la cultura locale e le incredibili endemicità qui presenti.
    Campeggeremo in aree strategiche che vi permetteranno di immortalare paesaggi assolutamente fuori dal tempo, tra cui l'area di 
    Qalansiyah, la foresta di Firhmin dove potrete ammirare uno sterminato esercito di alberi Sangue di Drago, l'altopiano di Dixam, spiagge incontaminate, l'area protetta di Homhil, l' "Infinity Pool" e le incredibili dune di Arher.

    E i cieli notturni...

GIORNO 9: 
 

  • ci godremo gli ultimi attimi di paradiso e le ultime foto per poi rientrare ad Hadibo per il nostro volo di rientro per gli Emirati Arabi ad Abu Dhabi

GIORNO 10: 
 

  • volo per l'Italia dall'aeroporto internazionale di Abu Dhabi

Web_Resize_1920px__H6A4049.jpg

FAQ (domande ricorrenti)

A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?


Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale) e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto.

Ci teniamo a specificare che sempre più persone appassionate di viaggio e natura ma ancora lontane dal mondo fotografico partecipano ai nostri viaggi. I nostri viaggi vengono apprezzati anche dai non fotografi perché hanno un ritmo ben diverso rispetto ai viaggi turistici e diciamo standard: diamo valore al tempo, all'introspezione. Sappiamo che un paesaggio va assaporato con calma per poterne cogliere le sfaccettature, prediligiamo un contatto più intimo e meno frettoloso con il territorio perché, mai come al giorno d'oggi, siamo convinti che l'esperienza che abbiamo la fortuna di vivere rappresenti un qualcosa di sacro. Se poi la passione per la fotografia nei nuovi sboccerà inaspettatamente grazie a un viaggio, ben venga! Ne saremo felicissimi.

Durante l'avventura Andrea sarà disponibile a suggerirvi il migliore approccio nell’interpretare la natura, in base alla condizione atmosferica e alla morfologia del luogo.

COSA OCCORRE PORTARE?


L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:
 

  • fotocamera reflex o mirrorless,

  • obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo

  • action cam/drone se ne siete in possesso (ogni testimonianza avrà un valore inestimabile)

  •  treppiede

  • telecomando remoto (opzionale ma consigliato) 

  • set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale ma consigliato)

  • batterie di scorta e memoria in abbondanza

Abbigliamento: farà piuttosto caldo ma solitamente non soffocante in questo periodo. Portate strati leggeri e traspiranti. Un pile potrebbe tornare utile nelle aree più montuose, così come un guscio impermeabili in caso di pioggia.

Vi raccomandiamo di non portare troppe cose con voi. Le temperature saranno piacevoli, un paio di pantaloncini e una t-shirt saranno la nostra "divisa ufficiale" durante le escursioni. Non dimenticate un buon paio di scarpe da trail running.
In avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno tuttavia una mail con un elenco delle cose assolutamente da portare con sé.

QUANTE NOTTI TRASCORREREMO IN CAMPEGGIO?

Un totale di 7 notti, ossia tutte quelle che trascorreremo sull'Isola di Socotra.

DOVRÒ PORTARE CON ME L'ATTREZZATURA DA CAMPEGGIO?


​No, l’organizzazione include l'attrezzatura da campeggio (tenda, materasso, cuscino, lenzuola, coperta). Consigliamo di acquistare un sacco lenzuolo (ne trovate a pochi euro alla Decathlon (vedi qui), in modo da essere isolati dai sacchi a pelo che ci verranno forniti, qualora non fossero esattamente nuovi! Le guide locali si occuperanno di preparare di giorno in giorno il campeggio, non dovremo quindi preoccuparci del montaggio e smontaggio tende. In ogni campeggio libero verrà allestito un gazebo con tavoli e sedie. Dopo il tramonto verrà acceso un fuoco circondato da tappeti e cuscini per poterci rilassare assieme. Sarà magnifico!

IN CAMPEGGIO AVREMO WC E DOCCIA?

Dipende da dove ci troveremo. Quando ci sarà la possibilità di fare la doccia, utilizzeremo docce solari portatili a pressione o in alternativa un semplice secchio riempito da una sorgente sulla spiaggia. È consigliato portare con sé salviette umidificate e shampoo/bagnoschiuma a secco. Qualora il bagno non fosse disponibile dovremo arrangiarci e trovare un angolo appartato (cosa non difficile)!

È SICURO VIAGGIARE A SOCOTRA?

Sebbene Socotra faccia parte dello Yemen, è fortunatamente disconnessa da ciò che sta accadendo sulla terraferma ed è quindi sicura da raggiungere.

Web__H6A3110.jpg

DETTAGLI

Date: febbraio/marzo 2025
 

Tour leader: Andrea Pozzi

Quota di partecipazione: su richiesta a info@forgottenlands.it

Numero minimo di partecipanti: 7

Numero massimo di partecipanti: 9

Livello di preparazione fisica: medio. Chiaramente è richiesto spirito di adattamento siccome dormiremo per 7 notti consecutive in tenda. Il nostro team si occuperà di rendere il soggiorno sull'isola il più piacevole possibile. Non affronteremo grandi dislivelli, tuttavia un minimo di allenamento è richiesto per trekking di pochi chilometri che ci permetteranno di ammirare viste e prospettive speciali.

LA QUOTA COMPRENDE

NOTA BENE: a differenza degli altri viaggi che proponiamo, per via della particolare logistica, nel costo totale del viaggio è incluso il volo aereo da Abu Dhabi verso Socotra e ritorno, così come il visto per lo Yemen. Il tour operator locale si occuperà di questi aspetti per voi siccome non è possibile stipulare un visto e ottenere un volo aereo per lo Yemen in autonomia.
 

  • PRENOTAZIONE AEREA da Abu Dhabi per Socotra. Per via della particolare logistica, nella quota di partecipazione è incluso il volo aereo verso Socotra e ritorno (costo fisso 1000€ circa a persona)

    VISTO di ingresso per lo Yemen, del valore di 200€ circa

  • pernottamenti  ad Abu Dhabi in camera doppia condivisa (supplemento camera singola su richiesta) in hotel****

  • pernottamenti in tenda sull'Isola di Socotra (ognuno avrà una tenda tutta per sè)

  • tutti i pasti (colazioni, pranzi, cene) durante la nostra avventura sull'isola

  • assicurazione sanitaria (copertura in Emirati Arabi Uniti)

  • jeep 4x4 (ogni partecipante potrà usufruire di vista finestrino)

  • carburante veicoli

  • autisti privati

  • cuoco

  • attrezzature da campeggio

  • guida locale Socotri esperta del luogo e parlante inglese

  • guida europea con molta esperienza in loco, parlante inglese e italiano

  • accompagnamento di un fotografo professionista parlante inglese e italiano

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • prenotazione aerea A/R dall’Italia

  • supplemento camera singola (disponibile unicamente nelle notti ad Abu Dhabi)

  • pasti ad AbuDhabi

  • mance

  • assicurazione annullamento viaggio

  • tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Web_Resize_1920px__H6A3816_2.jpg

PERCHÉ VIAGGIARE CON ANDREA IN YEMEN?

  • Il tutor ha già viaggiato in questi luoghi nel 2022 (tutte le immagini che vedete nel programma sono state realizzate durante quel viaggio).

  • Il tutor parla fluentemente inglese.

  • Il tutor è fotografo naturalista professionista a tempo pieno e si dedica all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop da diversi anni nei 7 continenti.

  • Andrea è un fotografo di fama internazionale e le sue immagini sono state riconosciute continuativamente nei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica a livello mondiale.

  • Entusiasmo, competenza, spirito d'avventura, gioia, passione!

  • potete versare un acconto e riservare il vostro posto in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento. (il link qui sotto verrà attivato prossimamente, nel frattempo contattami purevia email per info, grazie mille).





     

  • per ulteriori informazioni logistiche vi preghiamo di contattare il tour operator:
    Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo - tel. +39 349 1082 377 | email. luca@puntoviaggio.com

Web__H6A3821.jpg

NOTA BENE

  • a fine febbraio gli ORARI di alba e tramonto saranno indicativamente i seguenti: alba alle 6:45, tramonto alle 18:30.

  • l'ITINERARIO è stato creato ad hoc da Andrea, assieme al tour operator locale, dopo la sua prima visita sull'Isola. Sono stati selezionati i migliori luoghi per la fotografia di paesaggio e natura ed è stato tutto ottimizzato in maniera da poter realizzare le migliori immagini possibili durante la nostra permanenza. Il focus sarà chiaramente sulle endemicità dell'Isola e sulla varietà di paesaggi. Non mancheranno parentesi legate alle bellezze e unicità culturali dell'Isola di Socotra.

  • Trascorrere una settimana in compagnia del popolo dei Socotri sarà il valore aggiunto di questa esperienza che solamente un migliaio di persone all'anno hanno la fortuna di vivere!

  • info VOLI: il volo per raggiungere l'isola di Socotra è incluso nel pacchetto viaggio (costo a persona di 1000€ circa). Oggi è possibile raggiungere Socotra con un volo diretto non stop settimanale da Abu Dhabi. Si tratta di un volo charter governativo e non è possibile riservarlo privatamente, questo significa che i posti sono limitati ed a rapido esaurimento.
    È incluso il bagaglio a mano da 7kg e un bagaglio da stiva per un massimo di 20kg. 
    Il volo internazionale da Italia ad Abu Dhabi non è invece incluso nel pacchetto.

Web_Resize_1920px__H6A4650_2.jpg

Se siete interessati a vivere con Andrea questa esperienza esclusiva, più unica che rara, non esitate a prenotare ora, è la vostra occasione! 

Grazie e a presto!

CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI

bottom of page