Photo Tour
USA -FAR WEST
Arizona & Utah
IN PROGRAMMAZIONE
Leggi il programma
Fra le impressionanti sculture naturali del lontano Ovest
Una moltitudine di sorprese fra leggendari paesaggi americani
Un itinerario non è mai classico quando si impara a osservare ed interpretare la natura!
Fra Arizona e Utah avremo modo di ammirare molti paesaggi iconici ma anche vere e proprie perle incastonate nel territorio. Vi sentirete ospiti di un immenso museo a cielo aperto, nel quale la visione delle sculture di madre natura, forgiate dai millenni, darà sfogo alla vostra vena più creativa.
Pronti per raggiungere il Far West?
Ogni viaggiatore sogna almeno una volta nella vita di potere ammirare le rocce infuocate del lontano ovest, è innegabile. Il Far West tuttavia non è solo fatto di rocce rosse…il paesaggio cambierà rapidamente percorrendo i chilometrici rettilinei delle highways americane e le sorprese saranno dietro l’angolo, dall’infinito, acceso, tormentato, inesplorabile, e severo Grand Canyon, ai grafismi e le forme che tappezzano il territorio, facendolo assomigliare ad un immenso enigma.
Un viaggio indimenticabile, un “circle” che vi permetterà di disegnare sulla vostra pagina bianca l’essenza di questa impressionante area degli Stati Uniti occidentali.
PRIMAVERA
Il nostro Photo Tour vi permetterà di apprezzare alcune delle più incredibili perle che Arizona e Utah custodiscono. Abbiamo scelto di proporvi un tour primaverile tenendo in considerazione il fattore climatico, evitando quindi i mesi più torridi, e quello concernente l'afflusso turistico.
Maggio è infatti uno dei mesi migliori per esplorare questa area degli States!
Il giorno avrà una durata di circa 14 ore, potremo quindi godere appieno dei momenti di trasferimento (la meraviglia si trova spesso anche nei luoghi meno iconici!). Essendo un tour fotografico ci concentreremo sui momenti della giornata che offrono di più dal punto di vista della luce, senza dimenticare che, a volte, una grande foto può essere realizzata in pieno giorno, è tutta una questione di approccio e visione!
Il tutor ha già visitato i luoghi che incontreremo e vi guiderà attraverso spettacolari scenari permettendovi di realizzare immagini uniche. Non mancheranno esplorazioni extra di luoghi che troveremo lungo il nostro cammino, sarà magnifico!
Questo viaggio fotografico, oltre che arricchirvi spiritualmente, vi permetterà di migliorare le vostre "skills" riguardo tecnica fotografica ed approccio sul campo.
Sarà una grande esperienza. La forte passione di Andrea per la fotografia e per l'avventura sarà contagiosa! Andrea sarà ben felice di condividere con i partecipanti le sue conoscenze e le sue esperienze, affiancandoli durante le sessioni di scatto ed aiutandoli ad interpretare il paesaggio nella maniera più appropriata.
Nei momenti di relax ci sarà modo di discutere riguardo le immagini realizzate davanti ad una bella tazza di caffè, con l'obiettivo di analizzare nel dettaglio gli scatti realizzati per migliorare l'approccio in quelli futuri e cercare sempre nuovi stimoli.
PROGRAMMA
GIORNO 1: partenza dall'Italia con destinazione Phoenix e pernottamento.
GIORNO 2: trasferimento versi i sorprendenti paesaggi della Petrified Forest (340km, 3.30h).
GIORNO 3: raggiungeremo l’iconica Monument Valley al tramonto, dopo avere assaporato (e fotografato) lungo il percorso la bellezza del meno conosciuto Canyon de Chelly (320km, 3.20h).
GIORNO 4: prossima destinazione Moab, dove pernotteremo due notti. Moab è il vero punto strategico per esplorare l’Arches e il Canyonlands National Park (245km, 2.45h).
GIORNO 5: dedicheremo l’intera giornata a fotografare questi due incredibili parchi nazionali.
GIORNO 6: attraversando una delle strade più panoramiche e suggestive degli Stati Uniti, raggiungeremo il Bryce Canyon in serata (430km, 5h). Pernotteremo 2 notti in quest’area ricca di meraviglie naturali.
GIORNO 7: Bryce Canyon e Grand Staircase-Escalante National Monument rappresenteranno il nostro magnifico habitat per tutta la giornata.
GIORNO 8: torneremo in Arizona, più esattamente a Page, dove avremo modo di ammirare e fotografare gli incredibili Lake Powell, l’Antelope Canyon e l’iconico Horseshoe Bend (240km, 2.35h).
GIORNO 9: chiuderemo con il botto, fotografando il tramonto affacciati sugli strapiombi dell’impressionante Grand Canyon (215km, 2.30h).
GIORNO 10: dopo le ultime fotografie alla struggente bellezza del Grand Canyon faremo rientro verso Phoenix(370km, 3.30h).
GIORNO 11: volo di rientro per l’Italia dal Phoenix International Airport
GIORNO 12: arrivo in Italia
La nostra sarà una vera e propria immersione nella magnificenza dei paesaggi di Arizona e Utah, dalla mattina sino a dopo il tramonto. Avremo molteplici possibilità per realizzare immagini uniche. Alloggeremo in zone strategiche che ci permetteranno di dedicare le sessioni di alba e tramonto a incredibili paesaggi scolpiti dalla natura, come il celeberrimo Grand Canyon, il maestoso Arches National Park, la singolare Foresta Pietrificata, gli slot canyon a due passi dal Colorado River e così via. Percorreremo alcune delle strade più scenografiche d’America e non mancheranno le soste per potere assaporare e fotografare i paesaggi che scoreranno fuori dal finestrino…come se stessimo osservando un vecchio film western!
FAQ (domande ricorrenti)
A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?
Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale) e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto.
Il sole sorgerà presto, attorno alle 5.30 del mattino mentre il tramonto sarà verso le 19.30. Avremo quindi molta luce per poter effettuare i nostri trasferimenti e per gestire al meglio il viaggio dal punto di vista logistico.
Si tenga presente che alcune albe potrebbero essere sacrificate per preservare energie utili al fine di godere appieno del paesaggio americano (il fotografo accompagnatore sarà anche l’autista).
Riteniamo che, per ottenere i migliori risultati dal punto di vista fotografico/artistico, un sano riposo così come un'ottima alimentazione, siano essenziali per la riuscita di un tour fotografico. In base ai ritmi del viaggio e da ciò che la natura ci offrirà di giorno in giorno, il tutor valuterà la scelta migliore per ottenere il massimo dal punto di vista fotografico e dell'esperienza in tutti i suoi aspetti.
In generale, le sessioni di scatto all'alba non saranno obbligatorie: in caso di particolari esigenze ci sarà la possibilità di non seguire il gruppo durante una o più sessioni.
N.B. nel programma di massima sono indicati alcuni dei luoghi che visiteremo. In base alle condizioni meteorologiche e ad altri aspetti il tutor deciderà quali location visitare, dando la priorità all'aspetto fotografico e alle concrete possibilità di realizzare le migliori immagini possibili.
Durante il viaggio Andrea sarà disponibile a suggerirvi il migliore approccio nell’interpretare la natura, in base alla condizione atmosferica e alla morfologia del luogo, già esplorato e fotografato dal tutor.
COSA OCCORRE PORTARE?
L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:
-
fotocamera reflex o mirrorless
-
obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo
-
treppiede
-
telecomando remoto (opzionale)
-
set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale ma fortemente consigliato)
-
copri zaino impermeabile
Per quanto riguarda l’abbigliamento, in avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno una mail con un elenco delle cose da portare con sé.
DOCUMENTI NECESSARI
-
Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo
-
ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
VACCINAZIONI
Ciclo completo anti Covid19
DETTAGLI
Date: in programmazione
Tour leader: Andrea Pozzi
Quota di partecipazione: su richiesta a info@forgottenlands.it
Numero massimo di partecipanti: 7
Livello di preparazione fisica: medio-basso. Le camminate che effettueremo non saranno particolarmente difficoltose e prevedono modesti dislivelli.
LA QUOTA COMPRENDE
-
tutti i pernottamenti in Hotel****, Hotel****, in camera doppia condivisa (disponibilità di camera singola, quotazione su richiesta).
-
assicurazione sanitaria
-
noleggio veicolo 12 posti
-
driver
-
chilometraggio illimitato
-
assicurazioni auto
-
carburante auto
-
Ticket per tutti i Parchi Nazionali e Riserve Navajo che visiteremo
-
accompagnamento di 1 fotografo professionista italiano parlante inglese
-
Copertura quarantena covid all’arrivo nel paese di destinazione
-
Rimborso di eventuali costi relativi alla modifica o al rifacimento della biglietteria (titoli di trasporto) originariamente acquistati al fine di far ritorno alla propria residenza
-
Rimborso da 1500€ dei servizi non usufruiti a causa dell’isolamento
-
Eventuali spese alberghiere/di soggiorno per il periodo di quarantena
LA QUOTA NON COMPRENDE
-
volo aereo internazionale
-
supplemento camera singola
-
pasti
-
Esta Application per USA
-
tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"
PERCHÉ VIAGGIARE CON NOI?
-
Il tutor è fotografo paesaggista professionista a tempo pieno e si dedica all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop da diversi anni.
-
Il tutor parla fluentemente inglese.
-
Andrea è fotografo di fama internazionale e le sue immagini sono riconosciute continuativamente nei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica a livello mondiale.
-
Il viaggio prevede un massimo di 7 partecipanti.
-
Viaggeremo su un comodo van da 12 posti
-
Entusiasmo, competenza, gioia, passione!
NOTA BENE
-
potete versare un acconto e riservare il vostro posto in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento Punto Viaggio Snc.
Lo trovate a questo link:
ISCRIVITI AL VIAGGIO
-
per ulteriori informazioni logistiche vi preghiamo di contattare il tour operator (Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo - tel. +39 349 1082 377 | email. luca@puntoviaggio.com)
-
il programma presentato potrebbe subire lievi variazioni che verranno comunque comunicate ai partecipanti
Si tratta di un Photo Tour imperdibile, i posti disponibili si esauriranno presumibilmente in breve tempo.
Se siete interessati non esitate a prenotare ora per unirvi al gruppo, grazie e a presto!
CONTATTI
-
Andrea Pozzi (main photographer): info@forgottenlands.it | 320 7025033
-
Luca Fanciullo di Puntoviaggio snc (gestione iscrizioni e logistica): luca@puntoviaggio.com | 349 1082377
-
Alessandro Beconi (di GrandiViaggiFotografici): info@grandiviaggifotografici.com | 347 9455420
Un viaggio in collaborazione con PuntoViaggio e GrandiViaggiFotografici