Web_Resize_1920px__MG_1878_2021.jpg

Photo Tour

ISLANDA

27 FEBBRAIO - 6 MARZO 2022 SOLD OUT!

Leggi il programma

 

Il tuo sogno invernale

La terra di fuoco e ghiaccio

L'Islanda è un paese ricco di contrasti, è la terra di fuoco e di ghiaccio. Un angolo di natura incontaminata e in gran parte disabitata, stravolta e forgiata dalle forze primordiali della natura. Un'isola avvolta da un forte sapore mistico che vi stupirà per la sua arcana bellezza. Faremo ingresso in un mondo desolato e romantico.

 

Nonostante si trovi sul limitare del Circolo Polare Artico in condizioni meteorologiche piuttosto estreme, questa incredibile isola custodisce alcune delle meraviglie naturali più spettacolari d'Europa. Qui le più grandi cascate del continente si rovesciano con tale forza da far tremare il terreno; gli altopiani desolati e spogli formano il deserto più vasto e solitario d'Europa e la calotta glaciale del Vatnajökull è la più estesa dopo quella dei poli. Fra gli altri suoi incredibili fenomeni naturali l'Islanda annovera vulcani, ghiacciai in lento movimento, scuri campi di lava, geyser, pozze di fango ribollente e nelle buie notti invernali la magia delle northern lights (ossia l'Aurora Boreale). Sarà difficile decidere di andare a dormire sapendo che là fuori in qualsiasi momento della notte potrebbe verificarsi questo straordinario fenomeno, che tutti noi dovremmo ammirare e immortalare almeno una volta nella vita! Le opportunità fotografiche che l'Islanda ci riserverà saranno infinite. Siete pronti a partire con noi?

Web_Resize_1920px__MG_1827_cl_2021.jpg

INVERNO

Sono rari i viaggiatori che non rimangono estasiati dall'assoluta bellezza dell'Islanda e che al momento di partire non soffocano il dispiacere con la fervida promessa di farvi ritorno. Un luogo che non può lasciare indifferenti.

Il nostro Photo Tour si svilupperà nella primissima parte nella spettacolare penisola di Snæfellsnes per poi concentrarsi lungo la costa meridionale, che custodisce alcuni dei paesaggi più straordinari e unici al mondo: Vik con i suoi incredibili faraglioni e rocce basaltiche (Reynisdrangar), le cascate di Seljalandsfoss, Skogafoss, Svartifoss e così via. Impossibile poi non soffermarsi a rendere omaggio alla celeberrima spiaggia dei ghiacci ("Diamond Beach") allo Jökulsárlón, una vera propria palestra per ogni fotografo paesaggista!
L'area di Stockness vi lascerà poi senza fiato, sarà un'emozione unica

camminare sulla spiaggia delle dune dinnanzi a Vestrahorn.
Se tutto questo non bastasse, ogni giorno ci sarà la concreta possibilità di

immortalare l'aurora boreale in uno di questi luoghi da sogno…

L'Islanda è senza nessun dubbio il luogo più fotogenico d'Europa, presenta

una varietà di paesaggi inarrivabile ed è diventata negli ultimi anni meta di

molti fotografi che cercano di ritrarre con le proprie immagini il lato più

selvaggio e primordiale di quest'isola così diversa dal resto d'Europa.

Fine febbraio e inizio marzo è un periodo incredibile per visitare l'Islanda.
Potremo godere di circa 10 ore di luce avremo il tempo sufficiente per

esplorare il territorio e per ricercare anche spunti fotografici e prospettive

fuori dal comune. Nello stesso tempo avremo grandi possibilità di ammirare

e fotografare l'aurora boreale, visibile non appena le luci del tramonto

lasceranno spazio alle tenebre. Vedere comparire gli incredibili bagliori verdi e a volte violacei dell'aurora vi lascerà senza fiato, rendendo difficile persino afferrare l'attrezzatura fotografica; vorrete inizialmente restare immobili in ammirazione, abbagliati da tanta bellezza.

Entrambi i tutor conoscono i luoghi che visiteremo, hanno già svolto Photo Tours in queste aree e vi guideranno attraverso scenari da fiaba permettendovi di realizzare immagini uniche. Questo viaggio fotografico, oltre che ad arricchirvi spiritualmente, vi permetterà di migliorare le vostre "skills" riguardo tecnica fotografica ed approccio sul campo.

Sarà una grande esperienza. La forte passione di Andrea e Alessandro per la fotografia e per l'avventura sarà contagiosa! Essi saranno ben felici di condividere con i partecipanti il loro sapere e le loro esperienze, affiancandovi durante le sessioni di scatto ed aiutandovi ad interpretare il paesaggio nella maniera più appropriata.

Nei momenti di relax ci sarà modo di discutere riguardo le immagini realizzate davanti ad una bella tazza di tè, con l'obiettivo di analizzare nel dettaglio gli scatti realizzati per migliorare l'approccio in quelli futuri e cercare sempre nuovi stimoli.

icelandmap.jpg
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/1

PROGRAMMA

GIORNO 1: partenza dall'Italia con destinazione Reykjavik (Keflavik International Airport). Trasferimento verso la Snæfellsnes Peninsula (220km, 3h).

GIORNO 2: giorno dedicato ai magnifici paesaggi della Snafelness Peninsula (tra cui Arnarstapi, Kirkjufell e Lóndrangar).

 

GIORNO 3: alba nella Snafelness Peninsula e giornata di trasferimento a sud verso Vik (345km, 4.30h - il trasferimento più lungo del viaggio), ammirando e fotografando i vasti e selvaggi paesaggi innevati con le sue incredibili cascate. Tramonto sulla spiaggia di Reynisfjara o zone limitrofe.

GIORNO 4: alba fra i magnifici paesaggi costieri nella zona di Vik e trasferimento verso Höfn, dove al tramonto potremo immortalare l'incredibile laguna di Stokksnes (275km, 3.20h).

GIORNO 5: dedicheremo la mattinata al massiccio del Vestrahorn per poi raggiungere al tramonto l'iconica "Diamond Beach", unica al mondo, presso la laguna glaciale di Jökulsárlón (80km, 1h).

GIORNO 6: dopo la mattinata presso le lagune di Jökulsárlón e Fjallsárlón, ci sposteremo di nuovo verso Vik, focalizzandoci sulle aree tralasciate o non approfondite all'andata (190km, 2.30h).
 

GIORNO 7: ultima alba e rientro verso la capitale Reykjavik (225km, 3h), con la possibilità di un'ultima sessione fotografica al tramonto preso gli incredibili faraglioni di Valahnúkamöl.

GIORNO 8: volo di rientro per l'Italia dal Keflavik International Airport

La nostra sarà una vera e propria immersione nella maestosità dei paesaggi islandesi e a vremo molteplici possibilità per realizzare immagini uniche. Alloggeremo in zone strategiche che ci permetteranno di dedicare le sessioni di alba e tramonto ai più incredibili paesaggi. Percorreremo la parte sud della ring road lungo la quale non mancheranno le soste per potere assaporare e fotografare i luoghi più scenografici e selvaggi che incontreremo, non solo i più conosciuti, siccome crediamo che ammirare anche location meno note sia indispensabile per sviluppare l'occhio fotografico e la propria creatività.
 

FAQ (domande ricorrenti)

A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?

Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale) e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto. Nonostante il periodo invernale, potremo godere di quasi 10 ore di luce.

Il sole sorgerà attorno alle 8.30 del mattino mentre il tramonto sarà verso le 18.50. Avremo quindi tempo sufficiente sia per fotografare/esplorare che per riposarci. Ci auguriamo che l'incognita aurora boreale ci faccia passare qualche notte insonne, ne varrà la pena!
Si tenga comunque presente che eventuali sessioni notturne o alcune albe potrebbero essere sacrificate per preservare energie utili al fine di godere appieno del paesaggio islandese (i due fotografi tour leaders saranno anche gli autisti).

In generale, le sessioni di scatto all'alba o le eventuali notturne non saranno obbligatorie: in caso di particolari esigenze ci sarà la possibilità di non seguire il gruppo durante una o più sessioni.

N.B. nel programma di massima sono indicati alcuni dei luoghi che visiteremo. In base alle condizioni meteorologiche (più che mai imprevedibili nel periodo invernale) e ad altri aspetti i tutor decideranno quali location visitare, dando la priorità all'aspetto fotografico e alle concrete possibilità di realizzare le migliori immagini possibili.

COSA OCCORRE PORTARE?

L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:
 

  • fotocamera reflex o mirrorless

  • obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo 

  • treppiede 

  • telecomando remoto (opzionale ma consigliato) 

  • set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale ma fortemente consigliato)

  • copri zaino impermeabile

Per quanto riguarda l’abbigliamento consigliamo innanzitutto di portare tutto ciò che possedete di caldo e di impermeabile: scarpe, pantavento, k-way, giacca a vento/guscio, copricapo.
È sempre consigliato avere un abbigliamento vario, in modo da vestirsi a strati ed essere pronti in qualsiasi situazione.

In avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno tuttavia una mail con un elenco delle cose da portare con sé.

DOCUMENTI NECESSARI

Carta d'identità o Passaporto.

N.B. L’ingresso è consentito senza quarantene agli italiani vaccinati contro il Covid con un qualsiasi vaccino autorizzato dall’Ema. 

Il ciclo vaccinale deve essere concluso da almeno 14 giorni. Si intende quindi che l’eventuale ultimo richiamo deve essere stato inoculato almeno 14gg prima della partenza.

Prima della partenza sarà necessario munirsi di un test rapido con esito negativo (richiesto a tutti i viaggiatori, anche ai vaccinati) e della compilazione del PLF islandese.

Image by Ludovic Charlet
 

DETTAGLI

Date: 27 febbraio - 6 marzo 2022

Tour leader: Andrea Pozzi & Alessandro Beconi
 

Quota di partecipazione: 2.790€ (volo incluso)

Numero di partecipanti: massimo 6 per tutor

Livello di preparazione fisica: medio/facile. Non sono previsti trekking impegnativi. In base alle condizioni meteorologiche (possibilità di vento forte e di neve), dovremo porre attenzione durante le camminate ma con il giusto abbigliamento/calzature non avremo problemi.

La cascata di Skogafoss

LA QUOTA COMPRENDE

  • tutti i pernottamenti in Hotel***, in camera doppia condivisa (disponibilità di camera singola non garantita, su richiesta). 

  • volo aereo internazionale (tasse incluse con bagaglio in stiva)

  • colazioni

  • assicurazione sanitaria

  • noleggio 2 veicoli 4x4 da 9 posti (occupato da massimo 7 persone)

  • driver

  • chilometraggio illimitato

  • assicurazioni auto

  • carburante auto

  • accompagnamento di 2 fotografi professionisti italiani parlanti inglese

  • Copertura quarantena covid all’arrivo nel paese di destinazione

  • Rimborso di eventuali costi relativi alla modifica o al rifacimento della biglietteria (titoli di trasporto) originariamente acquistati al fine di far ritorno alla propria residenza

  • Rimborso da 1500€ dei servizi non usufruiti a causa dell’isolamento

  • Eventuali spese alberghiere/di soggiorno per il periodo di quarantena

  • Gadget GrandiViaggiFotografici e vari codici sconto gentilmente offerti dai nostri partner

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • supplemento camera singola

  • pranzi e cene

  • Assicurazione di annullamento viaggio con possibilità di copertura per tampone positivo o per isolamento fiduciario.

  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia

  • tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Image by Andrés Dallimonti

PERCHÉ VIAGGIARE CON NOI?

  • I due tutor sono fotografi paesaggisti/naturalisti professionisti a tempo pieno e si dedicano all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop da diversi anni.

  • I tutor parlano fluentemente inglese.

  • I tutor sono fotografi di fama internazionale e le loro immagini sono riconosciute continuativamente nei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica a livello mondiale.

  • Entusiasmo, competenza, gioia, passione!

NOTA BENE

  • potete versare un acconto e riservare il vostro posto in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento Punto Viaggio Snc
    Sarà sufficiente registrarsi al sito e seguire le istruzioni.

    Lo trovate a questo link:

    ISCRIVITI AL VIAGGIO
     

  • per ulteriori informazioni logistiche vi preghiamo di contattare il tour operator (Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo - tel. +39 349 1082 377 | email. luca@puntoviaggio.com)

  • il programma presentato potrebbe subire lievi variazioni che verranno comunque comunicate ai partecipanti

Islanda-1350.jpg

Si tratta di un Photo Tour imperdibile, gli ultimi posti disponibili si esauriranno presumibilmente in breve tempo. Se siete interessati non esitate a prenotare ora per unirvi al gruppo, grazie e a presto!

CONTATTI

GVF-Logo-Piatto-1.png

Un viaggio in collaborazione con GrandiViaggiFotografici e PuntoViaggio