oregon4.jpg

Photo Tour

USA - THE PACIFIC NORTHWEST
Oregon & Washington

27 APRILE - 7 MAGGIO 2022 SOLD OUT!

Leggi il programma

 

Tra le meraviglie nascoste del nordovest americano

Incredibili paesaggi costieri, colline dipinte, immense cascate e foreste pluviali

Gli Stati Uniti, come poche altre zone al mondo, possono vantare una varietà di paesaggi assolutamente sbalorditiva. Con ben 61 Parchi Nazionali e 363 aree protette le possibilità di godere della wilderness (termine intraducibile in italiano: implica sia una concezione geografica che una stato d’animo; wilderness sta a significare natura selvaggia ma anche le emozioni di chi entra in contatto con la natura stessa) sono pressoché infinite.
Tra i molteplici itinerari possibili, abbiamo questa volta scelto di proporvi una delle aree più suggestive e meno battute dell'ovest americano: il Pacific Northwest!
Siete amanti dei paesaggi marini? Oppure delle foreste pluviali? Siete attratti dai paesaggi collinari rurali oppure dai misteri geologici di Madre Terra? Amate immortalare roboanti cascate o preferite forse i canyon? Beh, durante la nostra esperienza fra Oregon e Washington, avrete modo di ammirare tutto questo e molto altro!
Cosa aspettate a unirvi a noi?

usa828.jpg

PRIMAVERA

Il nostro Photo Tour vi permetterà di apprezzare alcune delle più incredibili perle che Oregon e Washington custodiscono. Abbiamo scelto di proporvi un tour primaverile perché in questo periodo il turismo, seppur prettamente locale, è molto limitato, mentre la natura ci si manifesterà più rigogliosa che mai (è il periodo in cui la foresta pluviale è più lussureggiante e in cui le cascate solo solitamente più ricche d'acqua!).

Il giorno avrà una durata di circa 14 ore, potremo quindi godere appieno dei momenti di trasferimento (la meraviglia si trova spesso anche nei luoghi meno iconici!). Essendo un tour fotografico ci concentreremo sui momenti della giornata che offrono di più dal punto di vista della luce, senza dimenticare che, a volte, una grande foto può essere realizzata in pieno giorno, è tutta una questione di approccio e visione! 

Il tutor ha già visitato i luoghi che incontreremo e vi guiderà attraverso spettacolari scenari permettendovi di realizzare immagini uniche. Non mancheranno esplorazioni extra di luoghi che troveremo lungo il nostro cammino, sarà magnifico!
Questo viaggio fotografico, oltre che arricchirvi spiritualmente, vi permetterà di migliorare le vostre "skills" riguardo tecnica fotografica ed approccio sul campo.

Sarà una grande esperienza. La forte passione di Andrea per la fotografia e per l'avventura sarà contagiosa! Andrea sarà ben felice di condividere con i partecipanti le sue conoscenze e le sue esperienze, affiancandoli durante le sessioni di scatto ed aiutandoli ad interpretare il paesaggio nella maniera più appropriata.

Nei momenti di relax ci sarà modo di discutere riguardo le immagini realizzate davanti ad una bella tazza di caffè, con l'obiettivo di analizzare nel dettaglio gli scatti realizzati per migliorare l'approccio in quelli futuri e cercare sempre nuovi stimoli.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/1

PROGRAMMA

GIORNO 1: partenza dall'Italia con destinazione Seattle e pernottamento.

GIORNO 2: trasferimento verso i sorprendenti paesaggi collinari di Palouse (440km, 4.30h) e tramonto alle magnifiche Palouse Falls

 

GIORNO 3: dopo l'alba da un punto panoramico privilegiato sulle Palouse Hills, ci trasferiremo in Oregon verso un altro luogo incredibile: le Painted Hills, ossia colline dipinte che andremo a ritrarre al tramonto (430km, 5h).

 

GIORNO 4: giornata di trasferimento verso Cannon Beach, attraversando in parte il Columbia River Gorge dove potremo ammirare le magnifiche Multnomah Falls, con il loro salto di 190mt! Tramonto sulla magnifica e fotogenica spiaggia di Cannon Beach (490km, 5.30h).

GIORNO 5: giornata dedicata ai magnifici paesaggi di Ecola State Park, Arcadia State Recreation SiteHug Point State Recreation Site

GIORNO 6: da Cannon Beach ci trasferiremo verso nord e più esattamente a Forks (tornando nello stato dello Washington) per una tre giorni tra incredibili spiagge e foreste vergini (330km, 4h).

 

GIORNO 7-8: in questi giorni ci focalizzeremo sui paesaggi che offrono l'incantata Hoh National Forest e la primordiale costa, esplorando spiagge sterminate come Rialto Beach, Ruby Beach, First Beach, Second Beach e così via.

GIORNO 9: oggi raggiungeremo e fotograferemo il punto più a ovest degli Stati Uniti continentali, Cape Flattery, per poi rientrare la sera a Seattle con possibilità di salire sullo Space Needle (400km, 5.30h).

 

GIORNO 10: volo di rientro per l’Italia dal Seattle Tacoma International Airport

 

GIORNO 11: arrivo in Italia

 

 

La nostra sarà una vera e propria immersione nella magnificenza dei paesaggi di Washington e Oregon, dalla mattina sino a dopo il tramonto. Avremo molteplici possibilità per realizzare immagini uniche. Alloggeremo in zone strategiche che ci permetteranno di dedicare le sessioni di alba e tramonto a sorprendenti paesaggi. I chilometri saranno tanti, soprattutto nella prima parte del viaggio, ma ne varrà la pena!
Come in una grande pista cifrata, uniremo dei punti che corrisponderanno ai tesori nascosti del Pacific Northwest, mentre le linee, ossia i nostri trasferimenti, ci permetteranno di assaporare il piacere della vita on the road americana. Percorreremo strade scenografiche lungo le quali non mancheranno le soste per poterci godere e per fotografare i paesaggi che scoreranno fuori dal finestrino!
Libertà!

Web_Resize_1920px_IMG_0800.jpg

FAQ (domande ricorrenti)

A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?
 

Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale) e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto.

Il sole sorgerà presto, attorno alle 6.00 del mattino mentre il tramonto sarà verso le 20.15. Avremo quindi molta luce per poter effettuare i nostri trasferimenti e per gestire al meglio il viaggio dal punto di vista logistico.

Si tenga presente che alcune albe potrebbero essere sacrificate per preservare energie utili al fine di godere appieno del paesaggio americano (il fotografo accompagnatore sarà anche l’autista).

Riteniamo che, per ottenere i migliori risultati dal punto di vista fotografico/artistico, un sano riposo così come un'ottima alimentazione, siano essenziali per la riuscita di un tour fotografico. In base ai ritmi del viaggio e da ciò che la natura ci offrirà di giorno in giorno, il tutor valuterà la scelta migliore per ottenere il massimo dal punto di vista fotografico e dell'esperienza in tutti i suoi aspetti.

In generale, le sessioni di scatto all'alba non saranno obbligatorie: in caso di particolari esigenze ci sarà la possibilità di non seguire il gruppo durante una o più sessioni.

N.B. nel programma di massima sono indicati alcuni dei luoghi che visiteremo. In base alle condizioni meteorologiche e ad altri aspetti il tutor deciderà quali location visitare, dando la priorità all'aspetto fotografico e alle concrete possibilità di realizzare le migliori immagini possibili.

Durante il viaggio Andrea sarà disponibile a suggerirvi il migliore approccio nell’interpretare la natura, in base alla condizione atmosferica e alla morfologia del luogo, già esplorato e fotografato dal tutor.

COSA OCCORRE PORTARE?

L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:
 

  • fotocamera reflex o mirrorless

  • obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo 

  • treppiede 

  • telecomando remoto (opzionale ma consigliato) 

  • set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale ma fortemente consigliato)

  • copri zaino impermeabile

Per quanto riguarda l’abbigliamento, in avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno una mail con un elenco delle cose da portare con sé.

DOCUMENTI NECESSARI
 

  • Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo

  • ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
     

VACCINAZIONI NECESSARIE

Ciclo completo anti Covid19

Image by Amanda Frank
 

DETTAGLI

Date: 27 aprile - 7 maggio 2022

Tour leader: Andrea Pozzi
 

Quota di partecipazione: su richiesta (info a: info@forgottenlands.it)

Numero massimo di partecipanti: 6 (nel caso in cui ci fossero più partecipanti un secondo tutor affiancherà Andrea)

Livello di preparazione fisica: medio-basso. Le camminate che effettueremo non saranno difficoltose e prevedono in genere modesti dislivelli.

Web_Resize_1920px__MG_9629.jpg

LA QUOTA COMPRENDE

  • tutti i pernottamenti in Hotel***, Hotel****, in camera doppia condivisa (disponibilità di camera singola, quotazione su richiesta).

  • assicurazione sanitaria

  • noleggio veicolo 12 posti

  • driver

  • chilometraggio illimitato

  • assicurazioni auto

  • carburante auto

  • Ticket per tutti i Parchi Nazionali che visiteremo

  • accompagnamento di 1 fotografo professionista italiano parlante inglese

  • Copertura quarantena covid all’arrivo nel paese di destinazione

  • Rimborso di eventuali costi relativi alla modifica o al rifacimento della biglietteria (titoli di trasporto) originariamente acquistati al fine di far ritorno alla propria residenza

  • Rimborso da 1500€ dei servizi non usufruiti a causa dell’isolamento

  • Eventuali spese alberghiere/di soggiorno per il periodo di quarantena

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • volo aereo internazionale

  • supplemento camera singola

  • pasti

  • ESTA Application per USA

  • tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Web_Resize_1920px_IMG_0624.jpg

PERCHÉ VIAGGIARE CON NOI?

  • Il tutor è fotografo paesaggista professionista a tempo pieno e si dedica all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop da diversi anni.

  • Il tutor parla fluentemente inglese.

  • Andrea è fotografo di fama internazionale e le sue immagini sono riconosciute continuativamente nei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica a livello mondiale.

  • Entusiasmo, competenza, gioia, passione!

NOTA BENE

  • potete versare un acconto e riservare il vostro posto in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento Punto Viaggio Snc. 
    Lo trovate a questo link:


    ISCRIVITI AL VIAGGIO

  • per ulteriori informazioni logistiche vi preghiamo di contattare il tour operator (Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo - tel. +39 349 1082 377 | email. luca@puntoviaggio.com)

  • il programma presentato potrebbe subire lievi variazioni che verranno comunque comunicate ai partecipanti

oregon1.jpg

Si tratta di un Photo Tour inedito e imperdibile, i posti disponibili si esauriranno presumibilmente in breve tempo.
Se siete interessati non esitate a prenotare ora per unirvi al gruppo, g
razie e a presto!

CONTATTI

Un viaggio in collaborazione con PuntoViaggio e GrandiViaggiFotografici