Photo Tour
NAMIBIA, tra sabbia e cielo
1-12 LUGLIO 2025 | PRESTO ONLINE!
Storie dal deserto più antico del mondo
Un'avventura off road fra immensi spazi, affascinanti animali e inconsueti scenari...
La Namibia è un paese che, come nessun altro, combina paesaggi spettacolari, distese infinite e a tratti assolutamente surreali.
Vasta, antica e scarsamente popolata, la Namibia vi conquisterà lentamente con il suo fascino suadente.
Durante la nostra avventura fotografica potremo ammirare distese infinite di erbe dorate nelle quali pascolano struzzi, zebre e i fotogenici orici, vero e proprio simbolo del paese!
Le dune color arancio, rosso, ocra e giallo sono con certezza fra le più belle del pianeta e un vero e proprio parco giochi per noi fotografi.
Le pianure che attraverseremo in questa terra modellata da un'insieme di forze naturali, vi lasceranno senza fiato.
La fauna, i singolari alberi faretra, la città fantasma inghiottita dalle sabbie e poi le storie della Skeleton Coast, laddove il deserto incontra l'Oceano Atlantico...per un'esperienza di vita che sarà destinata a rimanere fra i vostri ricordi più belli.
La Namibia è un paese piuttosto grande e dovremo coprire grandi distanze per raggiungere le nostre destinazioni, sarà comunque molto piacevole vivere questa spettacolare nazione anche on the road, con la possibilità di catturare anche paesaggi meno conosciuti e di immortalare la splendida fauna ambientata.
Abbiamo deciso di proporvi questo viaggio fotografico durante l'inizio dell'inverno namibiano, in modo che le temperature durante il giorno siano piacevolmente calde e non troppo afose.
EMOZIONI ON THE ROAD
Saranno necessari ottimi fuoristrada e un equipaggiamento speciale per viaggi in 4x4. Le strade sterrate vi sorprenderanno per il loro ottimo stato: larghe, caratterizzate da lunghi rettilinei e in condizioni eccellenti, staremo dopotutto viaggiando in uno dei luoghi più europei dell'Africa.
Gli spostamenti saranno dalle 3 alle 5-6 ore al giorno ma comunque comodi e vi renderete conto che ne varrà assolutamente la pena.
Dormiremo sempre in letti caldi e confortevoli e avremo anche modo di gustare l'ottima cucina africana.
Fotografia, esplorazione, contemplazione, degustazione e un buon riposo (nei limiti del possibile, trattandosi di un viaggio fotografico) saranno alla base di questo spettacolare viaggio.
PROGRAMMA DI MASSIMA
1° GIORNO: volo dall’Italia per Windhoek.
2° GIORNO: arrivo a Windhoek. Sistemazione in hotel con introduzione alla nostra grande avventura.
3° GIORNO: trasferimento verso Keetmanshoop e la Quiver Tree Forest (5h ca).
4° GIORNO: sessione fotografica all’alba/mattinata alla Quiver Tree Forest e nel pomeriggio raggiungeremo la zona di Luderitz (3.30h ca) e la città fantasma di Kolmanskop. Sessione di scouting e pernotto.
5°-6°-7° GIORNO: foto all’alba a Kolmanskop e giornata di trasferimento verso nord con brevi tappe fotografiche nel Namibrand. In serata arriveremo a Sesriem (6h ca) e pernottamento nell’hotel all’interno del parco. Trascorreremo i prossimi due giorni pieni nel luogo più spettacolare di tutto il paese: il Namib-Naukluft National Park. Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di sorvolare in aereo o elicottero il deserto più antico del mondo.
8° GIORNO: ultima mattinata di fotografia nell’area di Sossusvlei e trasferimento verso Walvisbay (4h ca)
9° GIORNO: escursione guidata full day a Sandwich Harbour (dove il deserto incontra l'Oceano) e attrazioni limitrofe
10° GIORNO: trasferimento verso la capitale (4.30h ca), pausa a Swakopmund e rientro a Windhoek in serata
11° GIORNO: volo per l’Italia da Windhoek
11° GIORNO: arrivo in Italia
N.B. Per chi volesse rientrare in Italia con più calma e più riposato, il consiglio è quello di prenotare una notte in più a Windhoek in modo da potersi godere un giorno di relax. L'itinerario potrebbe subire lievi variazioni che comunque verranno comunicate ai partecipanti.
FAQ (domande ricorrenti)
A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?
Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto anche se per motivi di logistica ci troveremo a scattare a tutte le ore del giorno per non perdere nemmeno un'occasione.
Ci teniamo a specificare che sempre più persone appassionate di viaggio e natura ma ancora lontane dal mondo fotografico partecipano ai nostri viaggi. I nostri viaggi vengono apprezzati anche dai non fotografi perché hanno un ritmo ben diverso rispetto ai viaggi turistici e diciamo "standard": diamo valore al tempo, all'introspezione. Sappiamo che un paesaggio va assaporato con calma per poterne cogliere le sfaccettature, prediligiamo un contatto più intimo e meno frettoloso con il territorio perché, mai come al giorno d'oggi, siamo convinti che l'esperienza che abbiamo la fortuna di vivere rappresenti un qualcosa di sacro.
Se poi la passione per la fotografia nei nuovi sboccerà inaspettatamente grazie a un viaggio, ben venga! Ne saremo felicissimi.
Potremo godere di all'incirca 11 ore di luce.
Durante l'avventura Andrea sarà disponibile a suggerirvi il migliore approccio nell’interpretare la natura, in base alla condizione atmosferica e alla morfologia del luogo, già visitato dal tutor (tutte le immagini del programma sono state scattate da Andrea).
QUANTE PERSONE PRENDERANNO PARTE AL VIAGGIO?
La nostra filosofia ci spinge ad organizzare avventure fotografiche in un
ambiente amichevole e intimo. Il Tour prevede un massimo di 6 partecipanti.
Un numero ristretto di partecipanti consente a tutti di avere più spazio sui mezzi
e massima libertà a livello fotografico, questo significa anche che Andrea avrà più
tempo da dedicare ad ogni persona.
COSA OCCORRE PORTARE?
L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:
-
fotocamera reflex o mirrorless
-
obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo
-
treppiede
-
telecomando remoto (opzionale ma consigliato)
-
set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale ma fortemente consigliato)
-
zaino fotografico (possibilmente di dimensioni ridotte. Non è necessario portare con sé zaini ingombranti o da photo-trekking dato che tutte le location saranno a portata di auto o comunque raggiungibili con brevi camminate poco impegnative. Ne va della comodità in auto!)
Per quanto riguarda il vestiario vi suggeriamo di portare con voi un classico abbigliamento da trekking: scarpe e scarponcini, pantaloni da trekking, k-way, giacca a vento leggera, copricapo. Non dimenticate dei buoni occhiali da sole e la crema solare, indispensabili nel deserto. L'escursione termica in queste aree può essere marcata. È sempre consigliato avere un abbigliamento vario, in modo da vestirsi a strati ed essere pronti in qualsiasi occasione.
In avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno tuttavia un PDF con l'elenco delle cose assolutamente da portare con sé.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo.
VACCINAZIONI
Al momento nessuna.
DETTAGLI
Date: 1-12 luglio 2025
Tour leader: Andrea Pozzi
Quota di partecipazione: su richiesta (info a info@forgottenlands.it)
Numero massimo di partecipanti: 6
Difficoltà dei percorsi: medio-facile. Tutti i luoghi di scatto saranno raggiungibili piuttosto agevolmente.
Le camminate più impegnative saranno quelle, sempre e comunque opzionali, che ci porteranno sulla sommità di alcune delle magnifiche dune nell'area di Sossusvlei. I trasferimenti saranno piuttosto lunghi ma non fisicamente faticosi.
LA QUOTA COMPRENDE
-
tutti i pernottamenti in Hotel***, Hotel****, in camera doppia condivisa (disponibilità di camera singola - vd. sotto).
-
assicurazione sanitaria
-
tutti i trasporti sul posto su due pick up fuoristrada 4x4
-
carburante veicoli
-
assicurazioni veicoli
-
colazioni
-
rifornimenti d'acqua
-
accompagnamento di un fotografo professionista italiano parlanti inglese
-
1 driver e fotografo supplementare italiano parlante inglese
-
escursione full day a Walvisbay
-
permesso speciale per entrare in orari ottimali per la fotografia presso la città fantasma di Kolmanskop
-
ingressi ad ogni area che visiteremo
LA QUOTA NON COMPRENDE
-
volo internazionale
-
supplemento camera singola (prezzo su richiesta)
-
pasti (pranzi, cene), fatta eccezione per l'escursione a Walvisbay
-
eventuali mance
-
tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"
PERCHÉ VIAGGIARE CON NOI?
-
Il tutor ha visitato recentemente (2023) la maggior parte delle aree che andremo a fotografare
-
Il tutor parla fluentemente inglese
-
Andrea è fotografo di fama internazionale e le sue immagini sono riconosciute continuativamente nei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica a livello mondiale.
-
Il tutor è fotografo paesaggista professionista a tempo pieno e si dedica all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop in tutto il mondo da diversi anni
-
Il Photo Tour prevede un massimo di 6 partecipanti.
-
Viaggeremo su due comodi pick up 4x4, ognuno potrà usufruire della vista finestrino
-
Entusiasmo, competenza, gioia, passione!
NOTA BENE
-
potete versare un acconto e riservare il vostro posto in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento Punto Viaggio Snc. (Il link verrà attivato prossimamente).
-
per qualsiasi informazione riguardo voli aerei, assicurazioni (per preventivi o semplici consigli a riguardo), vi preghiamo di contattare il tour operator:
Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo | tel. +39 349 1082377 | email. luca@puntoviaggio.com
-
disporremo di 2 veicoli fuoristrada, uno condotto dal tutor e uno da un altro driver e fotografo che viaggerà con noi dall'Italia. I partecipanti ruoteranno tra di loro, cambiando di veicolo quando lo si riterrà opportuno. I due driver saranno in costante contatto radio.
-
il programma presentato potrebbe essere soggetto a lievi cambiamenti imprevisti in base al meteo o a motivi logistici.
Se siete interessati non esitate a prenotare ora, è la vostra occasione.
Ci auguriamo di potere accontentare ognuno di voi!
Grazie e a presto.
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI
-
Andrea Pozzi (main photographer): info@forgottenlands.it | 320 7025033
-
Luca Fanciullo di Puntoviaggio snc: luca@puntoviaggio.com | 349 1082377
-
Alessandro Beconi di GVF: info@grandiviaggifotografici.com | 347 9455420
Un viaggio in collaborazione con PuntoViaggio e GrandiViaggiFotografici