top of page
g-el-agabat-06.webp

Photo Tour

EGITTO, WHITE & BLACK DESERT

26 GENNAIO - 2 FEBBRAIO 2025 | 2 POSTI DISPONIBILI!

Leggi il programma

Egitto

Deserto bianco e deserto nero

UN INDIMENTICABILE PHOTO SAFARI SOTTO IL CIELO EGIZIANO

Il Deserto Bianco e il Deserto Nero sono due affascinanti regioni nel deserto occidentale dell'Egitto, caratterizzate da paesaggi unici e affascinanti formazioni geologiche.

Il Deserto Bianco (White Desert) è situato nella depressione di Farafra, a circa 370 km a sud-ovest del Cairo. Questa zona prende il nome dal colore bianco predominante delle sue rocce di calcare, che rendono il  paesaggio davvero surreale e affascinante. Queste rocce si sono erose nel corso dei secoli a causa dell'azione del vento e della sabbia, dando origine a formazioni uniche come enormi colonne di pietra con forme strane e fantasiose, spesso paragonate a sculture naturali.
Il contrasto tra il bianco delle rocce e il cielo azzurro rende il paesaggio del Deserto Bianco una meraviglia naturale da visitare e fotografare almeno una volta nella vita.

g-white-desert-04.webp

Il Deserto Nero (Black Desert) è situato a nord-est rispetto a White Desert e prende il nome dal colore scuro delle sue rocce vulcaniche e basaltiche. Esse si sono formate a seguito di attività vulcanica e offrono un contrasto affascinante rispetto alle rocce bianche del Deserto Bianco. Le dune di sabbia scura e le colline rocciose creano un paesaggio drammatico e misterioso. Nella regione del Black Desert si possono trovare anche piccoli crateri vulcanici addormentati a dare ulteriore fascino geologico a questo ambiente unico.

Entrambi i deserti offrono ai visitatori un'esperienza di viaggio unica e avventurosa. Il nostro photo tour in compagnia di un team locale ci consentirà di esplorare queste aree remote e di ammirare varie formazioni rocciose e le suggestive dune di sabbia. Avremo il privilegio di trascorrere 4 notti nel deserto, vivendo un'incredibile esperienza di campeggio sotto le stelle, in uno scenario di rara bellezza e tranquillità.

PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1: 
 

  • volo per Il Cairo e pernotto in hotel **** con vista Piramidi di Giza

GIORNO 2-3-4 : 
 

  • partiremo attorno alle 7 di mattina dal Cairo con la nostra guida locale per trovarci a pranzo presso l'Oasi di Bahariya. Ci aspettano emozionanti giorni nel Black Desert e White Desert, fotograferemo la "Crystal Mountain" e l'area di  Al Agabat. La grande esperienza della nostra guida locale ci permetterà di raggiungere zone fotogeniche e anche meno turistiche. Raggiungeremo le Caraween Sand Dunes e altri luoghi dal fascino antico. Dormiremo sotto le stelle per 4 notti, coccolati dai nostri amici egiziani che faranno di tutto per farci stare bene, offrendoci buon cibo, un'allegra compagnia e un confortevole campo tendato.

GIORNO 5 : 
 

  • dopo l'ultima mattinata nel deserto rientreremo verso l'Oasi di Bahariya, pranzo presso un Eco Lodge e possibilità di bagno presso una hot spring.
    Ritorno a 
    Il Cairo
    e pernotto in hotel ****

GIORNO 6: 
 

  • giornata dedicata alla visita delle celeberrime Piramidi di Giza e alla gastronomia egiziana. Pernotto in hotel ****

GIORNO 7: 
 

  • saluteremo la storia e l'affascinante popolo egiziano. Volo di rientro dal Cairo

FAQ (domande ricorrenti)

A CHI È RIVOLTO IL VIAGGIO?


Il viaggio è rivolto ad ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale in possesso di un qualunque tipo di fotocamera (che sia essa analogica o digitale) e non (per gli accompagnatori). Essendo il viaggio incentrato sulla fotografia cercheremo di cogliere tutti i momenti più suggestivi che sono spesso da ricercare durante alba e tramonto.

Durante l'avventura Andrea sarà disponibile a suggerirvi il migliore approccio nell’interpretare la natura, in base alla condizione atmosferica e alla morfologia del luogo.

COSA OCCORRE PORTARE?


L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere: fotocamera reflex o mirrorless, obiettivo grandangolare e medio tele e/o teleobiettivo, treppiede, telecomando remoto (opzionale), set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale).

Da non dimenticare le batterie di scorta, panni in microfibra e pompette anti polvere!

Per quanto riguarda l’abbigliamento potremo godere di temperature piacevoli, non farà caldo e nemmeno freddo, aspettatevi temperature dai 10 ai 20 gradi in media.

In avvicinamento all'evento gli iscritti riceveranno tuttavia una mail con un elenco delle cose assolutamente da portare con sé.

Per 4 notti dormiremo in tenda, l'attrezzatura da campeggio verrà fornita dalla guida locale. Consiglio di acquistare un sacco lenzuolo (ne trovate a pochi euro alla Decathlon (vedi qui), in modo da essere isolati dai sacchi a pelo che ci verranno forniti, qualora non fossero esattamente nuovi!

QUANTE NOTTI TRASCORREREMO IN TENDA?

4 notti consecutive in totale (sarà possibile dormire sotto le stelle ma dipenderà chiaramente dalle temperature).

E LA TOILETTE?

Durante l'escursione nei deserti come prevedibile non potremo usufruire di una toilette (fatta eccezione per
l'Oasi di Bahariya). Il che significa che per esigenze personali e igiene dovremo arrangiarci. Gli spazi non mancheranno e la guida ci aiuterà ad affrontare questo piccolo disagio con il sorriso sulle labbra. Ci godremo la doccia quando rientreremo all'Oasi! 

DOCUMENTI NECESSARI

  • Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di arrivo 

  • Visto Turistico

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

g-egypt-desert-holiday-08.webp

DETTAGLI

Date: 26 gennaio - 2 febbraio 2025
 

Tour leader: Andrea Pozzi

Quota di partecipazione: su richiesta a info@forgottenlands.it

Numero massimo di partecipanti: 5

Livello di preparazione fisica: medio-basso. Come prevedibile non affronteremo grandi dislivelli, un minimo di spirito di adattamento è richiesto siccome trascorreremo 4 delle 7 notti in tenda (le guide locali si occuperanno comunque di tutto e cercheranno di rendere il nostro soggiorno il più piacevole possibile).

LA QUOTA COMPRENDE

  • tutti i pernottamenti in camera doppia condivisa (supplemento camera singola su richiesta) in hotel**** e in tenda (ognuno avrà una tenda tutta per sè)

  • assicurazione sanitaria

  • pasti durante la nostra avventura nei deserti

  • jeep 4x4

  • carburante veicoli

  • tenda e sacco a pelo

  • guida locale parlante inglese con molta esperienza in loco

  • autisti privati

  • cuoco

  • ticket per la visita alle Piramidi di Giza (sarà possibile acquistarne altri privatamente qualora voleste approfondire altri aspetti della necropoli)

  • accompagnamento di un fotografo professionista italiano parlante inglese

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • voli internazionali/nazionali

  • visto turistico per l'Egitto

  • pasti a Il Cairo

  • mance

  • tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Image by Andreea Munteanu

PERCHÉ VIAGGIARE CON ANDREA IN EGITTO?

  • Questo viaggio inaugurerà una strabiliante serie di esplorazioni fotografiche che Andrea realizzerà in giro per il mondo il luoghi desertici (fra cui altre aree del nord Africa e della Penisola Arabica, la Namibia, il Deserto del Gobi, i deserti americani e così via). Potrete affiancare Andrea da qui ai prossimi anni per un percorso tematico eccezionale che vi porterà a realizzare un corposo portfolio fotografico su questo tema attraverso esperienze davvero uniche e diverse fra di loro.

  • Il tutor è fotografo naturalista professionista a tempo pieno e si dedica all'organizzazione di viaggi fotografici e workshop da diversi anni.

  • Ci appoggeremo a un Tour Operator locale con anni di esperienza nelle aree che visiteremo

  • Il tutor parla fluentemente inglese.

  • Andrea è un fotografo di fama internazionale e le sue immagini sono state riconosciute continuativamente nei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica a livello mondiale.

  • Entusiasmo, competenza, gioia, passione!

  • potete versare un acconto e riservare il vostro posto (a un prezzo speciale visto che si tratta del primo viaggio in queste zone) in maniera molto semplice e immediata, attraverso il form dedicato sul sito del tour operator di riferimento





     

  • per ulteriori informazioni logistiche vi preghiamo di contattare il tour operator:
    Punto Viaggio Snc di Luca Fanciullo - tel. +39 349 1082 377 | email. luca@puntoviaggio.com

g-black-desert-02.webp

INFO GENERALI

  • Orari: prendendo come riferimento il 30 gennaio gli orari di alba e tramonto saranno i seguenti: alba alle 6:50, tramonto alle 17:30. 

  • Temperature: tenete in considerazione che le temperature nel deserto potranno variare dai 10° notturni ai 15° diurni circa. Al Cairo le temperature diurne saranno leggermente superiori.

  • Ritmi: si scatterà all'alba, in pieno giorno, al tramonto, di notte. Sarà tutto molto intenso e divertente, sarà una grande esperienza campeggiare sotto le stelle e ascoltare il silenzio del deserto.

Se siete interessati a vivere con Andrea questa esperienza unica non esitate a prenotare ora, è la vostra occasione!
Grazie e a presto!

CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI

bottom of page