Photo Tour

CROAZIA, LAGHI DI PLITVICE

9-11 OTTOBRE 2020

Leggi il programma

 

Il regno dell'acqua

PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE

Questo favoloso Parco Nazionale, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979, si trova a metà strada tra la capitale Zagabria e Zara. Quest’area è caratterizzata dalla presenza di ben 16 laghi cristallini, alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rujeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee collegate tra loro da impressionanti cascate, che si riversano nel fiume Korana. Grazie ad una rete ben segnalata di sentieri e passerelle in legno (18 km in totale) è possibile immergersi nella Natura più avvolgente e fragorosa di questa perla della Croazia. La vastità del Parco permette nonostante il grande afflusso turistico (soprattutto in estate), di godere appieno delle numerose meraviglie.

AUTUNNO

Benvenuti alla settima edizione del Photo Tour autunnale ai Laghi di Plitvice! Ritengo questa stagione la più affascinante in assoluto in quest’area. La molteplicità di sfumature che caratterizzano la vegetazione è già di per sé un motivo valido per innamorarsi di questo luogo. Se aggungiamo la presenza certa di salti d’acqua più o meno scroscianti, tappeti di foglie multicolori, laghi cristallini ed abbondante fauna selvatica, potete ben capire che quest’avventura rappresenterà per voi un viaggio onirico, durante il quale potrete affinare la vostra tecnica fotografica, imparare ad utilizzare al meglio la vostra attrezzatura in base alla condizione che ci si presenterà e non solo.

1/2

PROGRAMMA DI MASSIMA

VENERDÌ 9 OTTOBRE: 

  • sistemazione presso B&B nel pomeriggio

  • presentazione del programma con studio preliminare (tramite mappa ed immagini del tutor) dei luoghi che andremo ad esplorare

  • cena presso ristorante tipico e discussioni fotografiche

SABATO 10 OTTOBRE: 

  • prima colazione in B&B

  • ingresso nel Parco con visita dei primi luoghi di scatto. Il tutor sarà disponibile a seguire ogni partecipante in base alle esigenze. Spazieremo dal paesaggio, al dettaglio, all’astratto e alla fauna . Dopo pranzo (presso struttura o al sacco) torneremo sul campo sviluppando la nostra creatività in questo luogo fiabesco.

  • cena presso ristorante tipico e discussioni fotografiche

DOMENICA 11 OTTOBRE: 

  • prima colazione in B&B

  • mattinata e pomeriggio di fotografia nel Parco

  • fine lavori nel tardo pomeriggio e ritorno in patria

N.B. in caso di particolari esigenze ci sarà la possibilità di prenotare una notte extra e di rientrare in Italia il giorno successivo (lunedì).

FAQ (domande ricorrenti)

A CHI È RIVOLTO IL PHOTO TOUR?

Il Photo Tour é rivolto a ogni appassionato di fotografia paesaggistica e naturalistica in generale. Il livello del corso si adatta sia ai principianti che ad utenti un po' più avanzati che vogliono sviluppare la loro tecnica e il proprio approccio artistico immersi nella Natura. Verranno affrontati diversi argomenti, partendo dalle basi fino ad approfondire le tecniche di gestione dell'esposizione tramite l'utilizzo dei filtri.

COSA OCCORRE PORTARE?

L’equipaggiamento fotografico dovrà possibilmente includere:

 

  • fotocamera reflex 

  • obiettivo grandangolare e medio tele 

  • treppiede

  •  telecomando remoto (opzionale) 

  • set filtri graduati/ND/polarizzatore (opzionale ma fortemente consigliato).


Ci sarà la possibilità di utilizzare parte dell'attrezzatura del tutor in caso di particolari esigenze.
 

Per quanto riguarda l’abbigliamento consiglio di portare tutto ciò che possedete di impermeabile: scarpe, pantavento, k-way, copricapo, ombrello. L’imprevedibilità meteorologica ci porterà probabilmente a scattare anche sotto la pioggia o comunque con cieli cupi e nebbie, e sarà in quei momenti che cattureremo la vera essenza del paesaggio autunnale!


COME RAGGIUNGERE I LAGHI DI PLITVICE?

 

Il ritrovo, come da programma, è fissato direttamente al B&B all'ingresso del Parco Nazionale. Ognuno raggiungerà in autonomia la Croazia. Ogni anno tuttavia ci si organizza per limitare il numero di auto e per viaggiare in compagnia. Creerò un gruppo WhatsApp per agevolare le discussioni tra di noi e per organizzare al meglio la logistica in base alla provenienza di ognuno.

QUANTI SARANNO I PARTECIPANTI?

 

Il Tour Fotografico prevede un massimo di 6 partecipanti. Qualora le richieste fossero numerose come è capitato in passato, verrà proposto un nuovo Tour infrasettimanale o in alternativa un secondo tutor accompagnerà il lavoro di Andrea durante la tre giorni.

Andrea vi seguirà nella vostra visita suggerendovi il migliore approccio nell’interpretare la Natura, in base alla condizione atmosferica e alla morfologia del luogo, esplorato con continuità dal tutor dall'anno 2013 in poi. Non mancherà di rivelarvi le perle più segrete di questo magnifico Parco Nazionale.

DETTAGLI

Date: 9-11 ottobre 2020

Tour leader: Andrea Pozzi

Quota di adesione standard: 390€

Quota di adesione fidelity: 360€ (destinata a chi ha già partecipato ad un evento svolto dal tutor).

Numero massimo di partecipanti: 6 (qualora le richieste fossero numerose come è capitato in passato, verrà proposto un nuovo Tour infrasettimanale o in alternativa un secondo tutor accompagnerà il lavoro di Andrea).

Livello di preparazione fisica: basso/medio. Non affronteremo grandi dislivelli, tuttavia un minimo di allenamento è richiesto siccome si percorreranno diversi chilometri (anche se prevalentemente in piano).

LA QUOTA COMPRENDE

  • Bed & Breakfast

  • biglietto di ingresso al Parco per i giorni del Tour

  • tutor e formazione sul campo e in “aula”

  • copia del libro autobiografico "30", scritto da Andrea Pozzi

  • attestato di partecipazione autografato dal tutor

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • pasti

  • parcheggio all'ingresso del parco

  • quanto non espressamente indicato sopra

Qualche feedback

Ho partecipato a questo bellissimo viaggio fotografico in compagnia di altri amici fotografi. Che dire, un'esperienza indimenticabile in un luogo da sogno. Andrea si è dimostrato un grande conoscitore del parco ed un vero amante della natura. Ha saputo trasmettere a tutti noi la sua passione e la sua voglia di osservare il mondo sotto ogni piccolo aspetto. Grande professionalità, conoscenza della materia e organizzazione impeccabile, un'esperienza che mi auguro di poter ripetere al più presto!

N.G.

PERCHÉ VIAGGIARE CON ANDREA A PLITVICE?

Da diversi anni Andrea accompagna gruppi di fotografi nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e questo evento è diventato nel tempo un vero e proprio classico: qui sono nate bellissime amicizie, qui è sbocciata la passione per la fotografia paesaggistica in molti dei partecipanti e per qualcuno di loro il percorso continua anche oggi in alcuni degli angoli più affascinanti del nostro pianeta!
Plitvice è una meta molto ambita non solo dai fotografi e in certi orari molto affollata: anche per questo motivo la conoscenza del luogo da parte del tutor sarà essenziale nell'economia del Photo Tour.

In questa full immersion ogni momento dovrà infatti essere sfruttato nel migliore dei modi dal punto di vista fotografico, per ottenere le migliori immagini possibili ma soprattutto per lavorare concettualmente e sviluppando la propria vena artistica, a volte solo assopita, attraverso molteplici spunti proposti dal tutor.

ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà essere perfezionata inviando una mail entro il giorno 20 settembre 2020 ad info@forgottenlands.it specificando nome, cognome, telefono del richiedente ed indicando nell’oggetto che si tratta della richiesta di partecipazione al “Plitvice Lakes Photo Tour - Ottobre 2020”. Seguirà una conferma di avvenuta iscrizione all’evento con ulteriori dettagli.

Contattatemi pure al telefono o tramite WhatsApp per qualsiasi altra info: 3207025033

Ci si incontra presto nel mondo incantato dei Laghi di Plitvice!

CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI

Iscriviti alla Newsletter

  • Facebook - cerchio grigio
  • Grey Instagram Icona

© 2019 by Andrea Pozzi

P.IVA 01001950144