Category Winner - Nature Photographer of the Year 2020

Due mie immagini sono tra le vincitrici del concorso internazionale di fotografia naturalistica olandese "Nature Photographer of the Year". Categoria Nature Art (Category Winner): come un insetto nell'ambra, un pesce intrappolato nel ghiaccio diventa un'opera d'arte naturale (Lago Baikal, Siberia)


Categoria Piante e Funghi (Highly Commended): le incredibili foreste vergini del Cile centrale in una serata autunnale (Regione dell'Araucanía)

PER TE, BRUNO. Oggi non sono felice di annunciarvi nulla ma ve lo annuncio comunque, perché c’è una persona che ci tiene e che ci ha sempre tenuto più di me.

In tutto quello che ho fatto e che vi ho mostrato negli ultimi anni non ci sono solo io con i miei viaggi ed esplorazioni e questa è la cosa più straordinaria che mi potesse regalare la fotografia.

Ci sono dinamiche che non si possono descrivere, momenti di intimità che non possono essere condivisi sullo schermo di un computer, ci sono pacche sulle spalle, abbracci, incoraggiamenti, lunghi scambi di idee ed emozioni che rimangono nel focolare di famiglia e basta, come è giusto che sia. Ci sono persone che ti stimolano con la loro presenza e sapere di averle costantemente al tuo fianco ti fa capire che quello che stai facendo è importante, soprattutto per loro.

Voglio dedicare questo nuovo riconoscimento a una Persona che è stata fondamentale per la mia crescita, dalla nascita fino a poche ore fa. Carissimo Bruno, sono ancora frastornato da ciò che è successo, non mi sembra vero. Ti dedico questo riconoscimento semplicemente perché so quanto ti appassionasse seguire il mio percorso di crescita, come uomo prima ancora che come professionista nel mondo della fotografia. Non dimenticherò mai quanto fossi entusiasta nell’osservare ogni mio passo, nel venire a conoscenza di ogni piccolo o grande traguardo. Forse lo sei sempre stato più di me. Le cose più semplici con te diventavano gemme preziose da custodire, ogni piccola novità nella vita di tutti i giorni la tua linfa. Il lavorare sulle certezze, sempre vicino ai tuoi cari, ti concedeva di avere quella grandissima serenità nel pensare ad un futuro senza assurde pretese, abbracciando la quotidianità con quel sorriso di chi ha capito tutto della vita. Ti ho sempre stimato per la tua grande calma, per la tua cultura e curiosità infinita, per la tua passione, per il fatto che ti dimenticassi del passare del tempo rimanendo sempre anima rock e allo stesso tempo gentile. Ogni angolo della casa parla di te e continuerà a farlo, ora ci strappi lacrime ogni secondo ma quelle lacrime si trasformeranno gradualmente in sorrisi in grado di scaldarci il cuore anche nei giorni più freddi. Ricorderò per sempre gli ultimi pranzi passati assieme in famiglia. Ricorderò per sempre che stavi ascoltando i Led Zeppelin quando è successo quello che nessuno si aspettava, e so che avresti voluto così. Ricorderò per sempre che sfoggiavi le cinture stilose come le mie, che amavi le camicie a quadri come me e il nonno, che non vedevi l’ora di scoprire per dove sarei partito la prossima volta. E invece sei partito tu.

Ringrazio questo periodo di stop forzato, perché mi ha insegnato tanto e soprattutto mi ha concesso il privilegio di stare per lungo tempo vicino a te e a tutta la mia amata famiglia, l’unica certezza che c'è. Lo dicevo tanto anche a te in questi mesi: non mi manca viaggiare, mi sento forte ed estremamente fortunato. Ed è solo grazie a voi. Il viaggio continua, sia il tuo che il mio, in spazi e dimensioni differenti, e ci sarà sempre qualcosa nell’aria che mi darà la forza per diventare una persona migliore e so che sarai tu! Ti amiamo Bruno, forse non ti immagini neanche quanto. La sai che andrò avanti, ti porterò con me negli angoli più remoti del mondo e tornerò sempre a casa a raccontarti le mie storie, così come ti piaceva. Non preoccuparti, conoscerai ogni piccola notizia!

Così come il nonno mi infondevi un’energia indicibile, quella spinta che finora mi ha permesso di realizzare ogni mio sogno! Anche se tutto ora sembra avere meno senso, combatterò con le altre persone che amavi per onorare la tua grande vita. La grande vita di una persona che ha sempre messo davanti a tutto la famiglia e il bene comune. Sei un personaggio senza tempo, Bruno. Sei un esempio e non te ne andrai mai dai nostri cuori. Con immenso amore, il tuo nipotino Andre

Shine on you Crazy Diamond! https://www.youtube.com/watch?v=cWGE9Gi0bB0

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Rifugio

CondiVIVERE

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2020 by Andrea Pozzi

P.IVA 01001950144

Iscriviti alla Newsletter