top of page

Nello slot canyon

Un slot canyon, tradotto letteralmente come "canyon a fessura" o "canyon stretto", è un tipo di canyon caratterizzato da pareti verticali e strette che si sono formate attraverso l'erosione dell'acqua nel corso di milioni di anni. Questi canyon sono spesso creati in regioni con terreni sedimentari, come rocce di arenaria, calcare o argilla, che sono più facilmente erodibili rispetto ad altre rocce.

Ciò che rende i slot canyon unici è la loro forma stretta e profonda. Le pareti di questi canyon sono talvolta così ravvicinate da poter essere toccate contemporaneamente con le mani, il che rende l'esperienza di esplorazione davvero affascinante. La luce del sole che filtra dall'alto può creare effetti luminosi straordinari, aggiungendo un tocco magico all'ambiente, con tonalità di colore impressionanti e in continua evoluzione in base all'orario del giorno.

Gli slot canyon si trovano in diverse parti del mondo ma sono particolarmente comuni negli Stati Uniti sud-occidentali, come nello Utah, in Arizona (come nel caso dell'immagine qui sotto) e nel nord del Messico.


Nel 2022 un nostro photo tour americano ci ha portati proprio nell'area di Page e Lake Powell, in Arizona. Abbiamo avuto modo di visitare uno dei canyon meno conosciuti dell'area per evitare di imbatterci nelle orde di turisti, infatti l'Antelope Canyon X è il meno conosciuto ma non per questo meno affascinante, anzi.

Con le ragazze (sì, è stato un tour particolare, con sole donne!) ci siamo persi fra gli anfratti di questa meraviglia naturale, estremamente divertente e stimolante da fotografare, rimanendo a tratti senza fiato.

La singolarità di questa scultura naturale infatti ti fa dimenticare tutto il resto e ti permette di proiettarti in un mondo a tratti claustrofobico ma che emana una magia difficile da descrivere.

Tieni monitorati i prossimi viaggi fotografici, periodicamente torniamo in queste aree di grande suggestione: PHOTO TOUR IN PROGRAMMA Un abbraccio e alla prossima, Andre

99 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Hiroshima

bottom of page