top of page

Nero e oro

Ho realizzato quest'immagine mentre mi trovavo a passeggio con mia madre e il nostro cane Scott in Val Viola (nel Parco Nazionale dello Stelvio) a pochi passi da casa. In autunno i larici delle valli alpine si tingono di arancio e oro. Passeggiare in queste aree durante la prima metà di novembre ci permette di godere di contrasti incredibili. Le giornate si accorciano sempre di più e quando l'ultima luce colpisce le chiome degli alberi, lasciando il sottobosco quasi al buio, il paesaggio si trasforma in una tavolozza sulla quale dipingere: oro e nero!

La foto

Non si trattava di un'uscita fotografica vera e propria e raramente porto la fotocamera con me quando passeggio fra le mie montagne. Quel pomeriggio la luce era più intensa del solito e mi sembrava di trovarmi di fronte a un dipinto. Come rendere giustizia a quella visione? Ho deciso di utilizzare un mosso, rendendo le ombre praticamente illeggibili in post-produzione per enfatizzare il potente contrasto fra parti buie e la luce dorata che investiva gli aghi.


Per i più tecnici e curiosi ecco qualche dato:

  • Fotocamera: Canon 5D MKIV

  • Obiettivo: 100-400mm f/4 @ 320mm

  • Mano libera

  • Tempo di scatto: 1/10"

  • Diaframma: f/14

  • Sensibilità ISO: 400

Periodicamente accompagno appassionati di fotografia e natura fra le valli alpine del Parco Nazionale dello Stelvio, nei pressi di Bormio. Non trovate nulla nei programmi di viaggio sul mio sito ma se siete interessati a venire a trovarmi nel 2024 o 2025 contattatemi pure in modo da organizzare le nostre uscite ad hoc: info@forgottenlands.it Grazie e a presto! Un abbraccio,

Andre

95 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Macaroni!

Opmerkingen


bottom of page